Al via oggi il Perdono di Terranuova. Previsti 300.000 visitatori

A Terranuova i è tutto pronto per l'edizione 2017 del Perdono. Alle 18 il via ufficiale, con l'inaugurazione della mostra mercato . Si preannuncia, anche quest'anno, una grande affluenza

A Terranuova tutto pronto per le Feste del Perdono

A Terranuova tutto pronto per le Feste del Perdono

Arezzo, 22 settembre 2017 - Ci siamo. La grande macchina del Perdono di Terranuova si è messa in moto e oggi pomeriggio prenderà il via l’edizione numero 403, attesissima. Squadra che vince non si cambia recita un vecchio detto ed è per questo che la manifestazione è rimasta pressoché immutata nel tempo. La tradizione, infatti, va rispettata e ci sono capisaldi che mai verranno intaccati. Pensiamo, ad esempio, alla Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo, l’evento clou del Perdono, visitata in media, ogni anno, da centomila persone. Anche quest’anno l’evento è in programma il lunedì della festa presso il parco pubblico attrezzato di viale Europa e il parco fluviale. Anche Valdarno Espone, la fiera dell’artigianato e delle macchine agricole è giunta alla sua 30° edizione. Sarà aperta questo venerdì alle 18 e metterà in vetrina, nel suggestivo scenario del viale Piave, decine di prodotti di aziende del territorio e della Toscana.

In totale i banchini degli ambulanti saranno poco meno di duecentocinquanta, ma le attività presenti al Perdono 2017 supereranno le seicentocinquanta unità. Un numero incredibile, che testimonia l’importanza di una manifestazione che ha ormai superato i confini provinciali. A Terranuova, nei cinque giorni del Perdono, arrivano infatti da tutta la Toscana e i giorni da bollino nero saranno il sabato sera, la domenica e il lunedì mattina. Per quanto riguarda i parcheggi, chi viene da San Giovanni attraverso Le Ville potrà parcheggiare lungo la strada del Cimitero. Altre aree di sosta saranno collocate in zona Abb (ex Power One), all’incrocio tra viale Europa e la provinciale della Penna e lungo la circonvallazione. Senza dimenticare l’area di sosta al Ponte Mocarini, da cui partirà poi la navetta per l’area fieristica.

Per quanto riguarda il programma, domani, alle 9,00, è prevista l’apertura ufficiale della 403° Fiera di Terranuova e un’ora più tardi il taglio del nastro della Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato. Nel pomeriggio in via Tevere prenderà il via la Manifestazione Zootecnica Valdarnese e la Mostra Campionaria del Valdarno. All’interno saranno presenti alcuni agricoltori della filiera corta con i propri prodotti. Uno dei fiori all’occhiello del Perdono è sicuramente la Sagra della Porchetta, che si aprirà nel pomeriggio di domani. I “porchettai”, vendono uno dei prodotti simbolo della Fiera di Terranuova e nei cinque giorni di fiera si possono raggiungere anche le seicentocinquanta porchette vendute. Domenica e lunedì il clou della manifestazione, con una miriade di iniziative in tutto il centro storico di Terranuova. Mobilitata la Polizia Municipale del corpo associato, che sarà coadiuvata dalla Protezione Civile.