Addio a Todisco Grande, per anni Prefetto in città: oggi i funerali in Duomo

Uomo delle istituzioni, un'intera carriera nel palazzo del governo. Poi la politica e il consiglio comunale. Il grande dolore per la perdita improvvisa del figlio

Giuseppe Todisco Grande

Giuseppe Todisco Grande

Arezzo, 27 luglio 2017 - Era l'uomo delle istituzioni, una carriera come funzionario del Governo che aveva percorso un passo dopo l’altro, senza scorciatoie e senza ascensori. Ma era anche l’uomo del sorriso paterno. Perfino quando quella sua scalata era arrivata fino alla nomina a Prefetto, alla fine degli anni ’80. Si è spento ieri, a 93 anni. E ora la città dice addio a Giuseppe Todisco Grande: anche nel pieno delle peggiori emergenze non perdeva nè la calma nè il tratto umano, magari concentrato in uno sguardo dietro gli occhiali perennemente spessi.

Solo una volta quel sorriso non lo aveva assistito: pochi anni fa, anche allora luglio, il luglio del 2013. La morte improvvisa del figlio Paolo, fulminato da un malore in palestra, nel mezzo di una partita a pallamano tra genitori e figli. Un colpo durissimo, specie per chi come Todisco da soli pochi mesi aveva perso anche la moglie.

Eppure anche in quell’occasione, al funerale di San Domenico, aveva mantenuto la posizione eretta, un’altra delle sue caratteristiche, dei tempi migliori. Prima funzionario del governo, poi tutta la carriera interna qui ad Arezzo fino alla nomina a Prefetto. In mezzo era stato commissario a Bibbiena, a Ortignano Raggiolo ma anche a Lucca. Poi, in pensione, si era dedicato alla politica, diventando consigliere comunale Dc.

Al centro sempre i suoi doveri ma soprattutto la famiglia, una bella famiglia alla quale era attaccatissimo: in testa con Paolo il figlio Leonardo, nostro collega e anima dei grandi eventi motoristici e a lui va il nostro abbraccio più forte. Lo seguiva sempre anche se la sua vera passione «agonistica» era sempre stata la caccia. 

La camera ardente di Giuseppe Todisco Grande è stata allestita nelle cappelle dell’ospedale San Donato. I funerali saranno celebrati oggi alle 15 in Duomo.