A lezione di sicurezza con due hacker professionisti

Assemblea di istituto al "Redi" con Filippo Cavallarin e Pawel Zorzan Urban

Largabanda

Largabanda

Arezzo, 24 gennaio 2018 - I ragazzi del Liceo Scientifico “Redi” a lezione di sicurezza informatica da due dei più noti hacker del panorama internazionale. L’assemblea d’istituto di mercoledì 24 gennaio è stata arricchita da una tavola rotonda in cui gli alunni della scuola aretina sono stati accompagnati alla scoperta dei tanti rischi corsi sul web, vivendo un momento di formazione e di informazione per renderli più consapevoli sulle buone pratiche per navigare protetti, che dà seguito ad un lavoro di approfondimento sul tema avviato in città nei mesi scorsi dall’azienda Largabanda.it.

Ma l’iniziativa di invitare i due hacker esperti è stata proposta, organizzata, finalizzata in piena autonomia dal Liceo Scientifico Francesco Redi, in particolare da  Leonardo Porpora, uno studente grande appassionato di sicurezza informatica. A tenere la lezione e a rispondere alle domande dei ragazzi sono state due “celebrità” del settore come Filippo Cavallarin e Pawel Zorzan Urban, amministratore delegato e security manager della WeAreSegment di Mestre che nei mesi scorsi aveva trovato visibilità mondiale per aver individuato una falla e contribuito alla messa in sicurezza del noto sistema di navigazione anonima Tor.

I due hacker erano già stati ad Arezzo lo scorso novembre per il convegno "Normativa Gdpr e sicurezza informatica" di Largabanda.it per illustrare alle aziende le strategie per difendere i loro dati privati e sensibili, dunque la mattinata al Liceo “Redi” si è posta in scia a quell’incontro ed ha ampliato il tema anche agli studenti. Nel corso dell’assemblea, Cavallarin e Zorzan Urban hanno trattato i più svariati argomenti legati alla cyber- security, passando dalla presentazione del lavoro dell’hacker all’importanza della protezione dei dati, e fornendo consigli concreti su come gestire le password, come chattare in sicurezza e come evitare attacchi informatici.

«Gli studenti di oggi saranno gli imprenditori e i lavoratori di domani - hanno spiegato Carla Borri e Stefano Sestini di Largabanda.it, - dunque è importante che acquisiscano consapevolezza delle potenzialità e dei rischi del web. Navigare in sicurezza e scongiurare rischi di attacchi sono due priorità che devono interessare ogni utente di internet: siamo orgogliosi di aver contribuito a diffondere ad Arezzo una cultura favorevole alla cyber-security».