“90 minuti per Arezzo”: l’anteprima nazionale di visittuscany.com

Tre grandi personalità del mondo del turismo sportivo: Ita Marzotto proprietaria di Arezzo Equestrian Centre, Giancarlo Brocci patron de “L’Eroica” cicloturistica storica e Simona Bellocci esperta di turismo e grandi eventi sportivi, giornalista di intoscana.it.

Ita Marzotto

Ita Marzotto

Arezzo, 18 luglio 2017 - Un evento nell’evento. È così che si presenta il primo appuntamento di “90 minuti per Arezzo. Turismo e sport” in programma giovedì 20 luglio alle 18, capace di riunire nella Grande Sala Bianca di Arezzo Sport College tre grandi personalità del mondo del turismo sportivo: Ita Marzotto proprietaria di Arezzo Equestrian Centre, Giancarlo Brocci patron de “L’Eroica” cicloturistica storica e Simona Bellocci esperta di turismo e grandi eventi sportivi, giornalista di intoscana.it. I racconti degli ospiti offriranno indicazioni e idee preziose per capire come un grande evento sportivo possa diventare opportunità di attrazione turistica per il territorio toscano.

Insieme a loro anche un ospite a sorpresa per un’anteprima nazionale: la presentazione del nuovo portale del turismo della Regione Toscana www.visittuscany.com a cura di Davide De Crescenzo, direttore di www.intoscana.it e responsabile dell’area contenuti di Fondazione Sistema Toscana. "E' con piacere che prendo parte all'apertura del ciclo di incontri promosso dal Comune di Arezzo per contribuire alla riflessione sulle nuove strategie digitali di promozione turistica per la città - sottolinea De Crescenzo - Una riflessione importante e soprattutto 'partecipata' all'interno della quale anche la comunicazione turistica online svolge un ruolo fondamentale. E' determinante poi inquadrare gli obiettivi di Arezzo nel contesto dell'ecosistema digitale turistico regionale, per lavorare fianco a fianco e garantire risultati all'altezza dell'appeal delle nostre destinazioni. Quello di '90 minuti per Arezzo' è un format che punta a stimolare il confronto in un'ottica di rete, quello che cerchiamo di fare ogni giorno anche noi online con i nostri canali social e sui nostri siti di riferimento.

Andare sui territori, significa stabilire un contatto sempre maggiore con le realtà che abbiamo il dovere di valorizzare e raccontare nel migliore dei modi". “Siamo felici che Fondazione Sistema Toscana e la Regione Toscana ci siano vicini in questo percorso di progettazione e crescita turistica – dichiara l’assessore Marcello Comanducci. In questa rinnovata sinergia che vuole essere efficace, il Comune di Arezzo e la Regione svolgono entrambi il ruolo di facilitatori di quel processo di sviluppo strategico necessario a tutto il territorio toscano. Sinergia è sinonimo di presenza, collaborazione, marketing, comunicazione e servizi. Affinché ogni evento e ogni realtà turistica abbia il proprio spazio reale e digitale per essere rappresentato e raggiunto da tutto il mondo”. In questo primo appuntamento di “90 minuti per Arezzo” si parlerà di come lo sport possa diventare occasione di crescita turistica. Insieme all’assessore al turismo Marcello Comanducci e all’assessore allo sport Lucia Tanti e agli ospiti moderati dalla giornalista Anna Martini, tutte le realtà del territorio e i cittadini intervenuti potranno portare il proprio contributo in un dibattito aperto per raccogliere quei contenuti utili alla scrittura condivisa della strategia turistica di Arezzo, che verrà progettata insieme ai manager e ai tecnici del turismo.

Perché Arezzo è una città d’arte e di grandi eccellenze imprenditoriali che sta maturando una nuova vocazione per lo sport, ponendo al centro del proprio indotto turistico decine di eventi e manifestazioni sportive. Dall’inizio dell’anno sono già 97 gli eventi sportivi che hanno coinvolto la città, dai raduni d’auto e moto d’epoca, alle corse ciclistiche, fino ai campionati nazionali ed europei di diverse discipline sportive in struttura e all’aria aperta. Il format “90 minuti per Arezzo” è una delle azioni di condivisione ideata per strutturare la nuova DMO della città, la Destination Management Organization, istituzione che svolge la funzione di marketing territoriale con particolare attenzione alle politiche turistiche, al miglioramento dell’ospitalità e al “place branding” cioè al miglioramento dell’immagine di Arezzo per ispirare la scelta del turista.

Non mancherà in apertura dell’evento un focus dell’assessore Marcello Comanducci dedicato proprio alla Destination Management Organization, per spiegare a tutti gli interessati le funzioni e le attività di questa nuova istituzione di promozione e marketing territoriale.