Arezzo, 3 giugno 2014 - Si chiama "Grillo nella rete" il libro dell'aretina Anna Martini scritto insieme ad Antonello di Mario con la prefazione di Pippo Baudo e la presentazione di Antonio Singorini. Quasi 200 pagine per un volume che racconta una storia che parte da lontano. Da comico a personaggio punto di riferimento dell’opposizione politico sociale dell’Italia, circa un anno fa infatti Antonello di Mario e Anna Martini hanno iniziato a ricostruire la metamorfosi di Beppe Grillo, che dopo il successo artistico è diventato il punto di riferimento dell’opposizione politico sociale del paese.

Gli autori sono partiti dal decennio scorso per arrivare ai giorni nostri. Un percorso che parte dalla suggestiva immagine dell’ex attore comico che dalla poltrona di casa commenta i risultati delle elezioni politiche a fine febbraio 2013. A questo punto gli autori compiono una ricostruzione analitica del personaggio Grillo dalla fase dello spettacolo a quella prepolitica. Fino all’entrata nel Palazzo con una corposa rappresentazione di deputati e senatori nei due rami del Parlamento. Per farlo gli autori si sono serviti di fonti quali agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, registrazioni radiotelevisive trascritte, siti internet e soprattutto post di Facebook e Twitter,  e il blog di Beppe Grillo.

Una sorta di monitoraggio degli avvenimenti diffusi in modo capillare da tutti i mezzi di stampa e comunicazione. Così Grillo nella rete diventa non solo la storia e la crescita del personaggio Grillo ma anche un insegnamento sulla comunicazione digitale oltre che cronaca politica, due mondi che mai come oggi interagiscono in modo complementare. All’interno del libro il racconto di un cambiamento epocale in atto, mentre in Italia si sono alternati quattro governi ed è stato rieletto per prima volta nella storia il Capo dello Stato uscente. Il racconto si ferma nei giorni che precedono le elezioni europee dello scorso 25 maggio cercando di formulare una sintesi di quanto accaduto in ambito interno al paese fino a quel momento. Alla fine del libro gli autori provano a guardare al futuro immaginando non solo le europee di cui adesso conosciamo l’esito, ma anche le prossime elezioni politiche e lo scontro tra politica e antipolitica. Anna Martini, classe ’88, è nata ad Arezzo e si è specializzata in editoria e giornalismo all’università Lumsa di Roma, Grillo nella rete è il suo primo libro.