Arezzo, 24 aprile 2014 - Castelli, poderi, interi borghi risalenti anche a un millennio fa. Insomma vere e proprie residenze super lusso, scrigni da sogno. E questa concentrazione di bellezza e ricchezza è concentrata soprattutto in Toscana. Lo evidenzia uno studio di LuxuryEstate.com (www.luxuryestate.com), partner di Immobiliare.it specializzato nel settore del lusso, che ha analizzato un campione di oltre 1.500 annunci su tutto il territorio italiano evidenziando come, considerando i dieci immobili attualmente in vendita con il prezzo più alto, ben sei siano concentrati sul territorio toscano.

E nell'aretino stanno tre degli immobili di maggior prestigio. Sorge nei pressi di Bucine il famoso castello Lupinari, costruito nel 1901 su progetto del celebre architetto Gino Coppedè. A Bucine tirò su un capolavoro in stile liberty la cui presenza si intreccia a doppio filo con la storia. A commissionarlo era stato il cavalier Luigi Edoardo Frisoni, che era un esponente politico di primo piano, espressione degli interessi agrari del Valdarno. Frisoni nel 1913 venne eletto deputato dopo aver aderito alla maggioranza conservatrice coagulatasi con il patto Gentiloni attorno a Giolitti. Frisoni aderì inizialmente al fascismo per poi staccarsene nel ’22 quando ritenne che il compito di Mussolini & c fosse esaurito.

Il borghetto intorno al castello monumentale è in vendita per 35 milioni di euro, mentre a pochi kilometri dalla città, fra le campagne aretine, si vende una proprietà nel cortonese del XVIII secolo con due cantine per il vino e un ampio terreno destinato a battute di caccia. Tra gli annunci più costosi in vendita online spicca anche un intero borgo dal tipico stile toscano. Si trova a Cortona (AR) ed è in vendita per oltre 23 milioni di euro. È costituito da una villa centrale, due case per il personale e un ristorante. Nel parco da 7,5 ettari è presente una zona relax, un solarium e una Jacuzzi, nonché una chiesa attualmente utilizzata per i matrimoni che si celebrano all’interno del borghetto.