Arezzo, 221 aprile 2014 - Arriva la primavera e magari i primi caldi e molti automobilisti ed autotrasportatori sono alle prese con la sostituzione delle gomme. Ma, soprattutto sull’onda del nuovo polverone sollevato dall’informazione approssimativa circa la sostituzione obbligatoria delle gomme invernali, si staranno domandando, in cosa consiste effettivamente quest’obbligo e chi sarà soggetto alla sanzione variabile tra i 419 e i 1.682 euro?

«Bisogna fare chiarezza in merito alla questione – interviene Francesco Meacci, Coordinatore area Trasporto di Confartigianato imprese di Arezzo – per evitare un dispendio di denaro inutile per gli automobilisti e per gli autotrasportatori».

L’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo, come da circolare Ministeriale, è decaduto il 15 aprile scorso (a tal proposito si tenga presente che ciascun gestore di autostrade, così come ogni ente locale può aumentare tale intervallo temporale ma non diminuirlo); questo, però, non comporta il dovere di passare agli pneumatici estivi, a meno che le gomme non abbiamo una particolare dicitura.

Entro il 15 maggio prossimo, infatti, chi ha montato gli pneumatici invernali marcati M+S (Mud+Snow) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione, dovranno obbligatoriamente sostituire le gomme, pena sanzione pecuniaria, ritiro della carta di circolazione e invio del veicolo alla revisione. Per tutti gli altri automobilisti, invece, non esiste nessuna norma, né pena, in caso di utilizzo di pneumatici invernali.

Fermo restando che è sempre consigliabile circolare con pneumatici adatti alla stagione in corso, si ribadisce che l’obbligo di cui si è tanto discusso negli ultimi giorni riguarda solo ed esclusivamente gli automobilisti che montano gomme invernali con codici di velocità inferiori a quelli del libretto di circolazione, una minoranza dunque rispetto alla totalità degli automobilisti.

"In caso di dubbi - consiglia Meacci - recatevi presso il vostro gommista di fiducia per verificare la tipologia di pneumatici montati sul mezzo e per avere una consulenza sugli pneumatici migliori per voi"