Arezzo, 20 aprile 2014 - Obiettivo recluatre quante più nuove leve possibile. Si sta muovendo per tempo questa volta il Polo Universitario aretino promuovendo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, anche per l'anno accademico 2014-2015 il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica ad Arezzo sia per il primo che per il secondo anno. Studiare a Milano senza spostarsi da Arezzo sarà possibile per molti studenti in più rispetto all'anno in corso. Ecco perchè l'università per reclutare nuove matricole invia comunicati infomativi via mail e prepara per il prossimo 20 maggio un test di ingresso al corso. Il Polo raccoglie l'esperienza quindicennale del corso di laurea del Politecnico, prima università statale italiana ad avere sperimentato un corso di laurea in teledidattica.

E l'università per venire incontro alle esigenze degli studenti aretini, arricchisce la formula online organizzando le lezioni in presenza di docenti-tutor, in aule attrezzate del Polo, secondo un calendario didattico prefissato. I docenti presentano gli stessi argomenti che sono contenuti nelle lezioni registrate online dai docenti del Politecnico. Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale: stesse materie di studio, stessi crediti, stessi esami e riconoscimenti della laurea seguita al Politecnico di Milano. Idem dicasi per la qualità dei corsi, garantita dalla qualificaizone dei docenti-tutors, flessibilità, massimo valore aggiunto per gli studenti che potranno (ri)seguire le lezione anche a casa collegandosi alla piattaforma del Politecnico cui hanno accesso gratuito.

Così dopo l'esperienza positiva di quest'anno accademico con una decina di iscritti, il Polo aretino non si ferma e pensa già al prossimo anno. E per garantire la qualità dei corsi è previsto un numero massimo di studenti. Saranno così accettate un massimo di 40 iscrizioni.  Come tutti i corsi di ingegneria è previsto il superamento di un test di ingresso, il Tol Il Polo organizza una sessione del test ad Arezzo il 20 maggio.

"Tutti gli interessati possono compilare la manifestazione di interesse nel sito del polo aretino che serve per prenotarsi al test del 20 maggio - spiega Francesco Chianucci, resposnabile del corso -  Informazioni sul corso di laurea e sul Piano di studi sono reperibili anche sul sito laureaonline.polimi.it e quelle relative al test di ingresso sullo stesso sito web alla voce come si accede al test di ingegneria". Sempre più lanciata insomma l'università aretina verso il futuro e verso l'insegnamento on line. Non solo noi, se consideriamo che in dieci anni in Italia 45mila studenti hanno scelto le università online, di questi alcune decine sono aretini. Ma il progetto in prospettiva è molto più ampio con l’università telematica che secondo il direttore del Polo aretino Luigi Biggeri sarà quella del futuro. In altre parole andando avanti con gli anni (accademici) sarà sempre più frequente dimenticarsi dello studente fuori sede, che invece seguirà le lezioni comodamente seduto davanti ad un pc nella propria città collegato ai maggiori atenei d’Italia.

Proprio come avviene già quest'anno ad Arezzo con il Corso di Laurea triennale online in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano che si volge in un’aula organizzata dal Polo stesso che nella sua verisone pilota ha 11 iscritti. I corso si svolgono per 4 ore nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 questa in realtà è una lezione normale registrata e guidata dagli insegnanti tutor in aula. Cosa diversa avviene al Pionta dove è attivo il secondo anno del corso di economia dell’università di Siena. In questo caso le lezioni sono in diretta con quelle senesi e gli studenti aretini possono intervenire per fare domande o chiedere chiarimenti. Anche al Pionta le lezioni stanno andando bene e la diretta funziona, quindi siamo fiduciosi per il 2014 per far partire il corso dal primo anno, l’obiettivo infatti era fare esperienza e testare il progetto pilota.