Arezzo, 20 aprile 2014 - Pasquetta tra escursioni, buon cibo e mercatini, ma anche gite fuori porta alla scoperta del territorio. Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana tra la città e i borghi più suggestivi della provincia.

Lunedì di Pasquetta a Lucignano in compagnia della tradizionale Fiera di Pasquetta e dei Fiori, in programma
con la mostra mercato di artigianato, gastronomia, prodotti tipici modernariato, vintage e fiori. Dalle 9 alle 20 nel centro storico di Lucignano ci saranno anche tanti stand dedicati alla gastronomia, i prodotti tipici, e ancora il modernariato e il vintage, i fiori e tanta musica.

Intrattenimento con i ragazzi della Grifo Band e giochi per bambini. E dalle 11 alle 19 al teatro Rosini spettacoli di balletto no stop. L’iniziativa è di Confcommercio con il centro commerciale Vie di Lucignano e il Comune.

Pasquetta a Castiglion Fibocchi dove dalle 15 nel centro storico si svolgerà la 18esima edizione del
Carnevale dei Figli di Bocco con le splendide maschere in stile veneziano cucite dalle abili sarte del paese. In piazza stand gastronomici con dolci tipici del Carnevale e mercatino. E come animatori i Giullari della Regina Fantasia, spettacoli per bambini con Etto il draghetto, i Madonnari fiorentini e alle 17 Musici della Giostra del
Saracino.

In programma anche il concorso fotografico del carnevale e la mostra sui Figli di Bocco. E alle 18 la sfilata per le strade del borgo. La manifestazione tornerà poi la domenica successiva. Pasquetta con gita fuori porta oggi
alle 8,50 è in programma il ritrovo alla stazione di Arezzo per la partenza della Giornata Nazionale Bici & Treno.

Corsa di Pasquetta pggi alle 10 al Parco Pertini di Arezzo per la 14esima edizione di ParcoCorsa
organizzata dalla Polisportiva Policiano la organizza col patrocinio del Comune. La corsa competitiva riservata agli adulti si svolgerà su un percorso di circa 10 chilometri che attraversa i diversi parchi della città mentre per le categorie giovanili si svolgerà all’interno del Parco Pertini in base a percorsi differenziati per fasce di età.

E a proposito di mostre sono tantissime quelle aperte in città e provincia. A Stia al Museo dell’Arte della Lana c’è «Pedalando nel Passato» la mostra di antichi bicicli.

Si chiama «Takingmytime» la fotografica di Joel Meyerowitz visitabile alla Casa Museo Ivan Bruschi di Corso Italia ad Arezzo, sempre ad Arezzo ma nell’Atrio della Provincia è aperta la mostra «Arte e Carità». Nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo c’è «La pittura senza il quadro. La Scultura oltre la Forma» di Pino Pinelli e Giuseppe Spagnulo.

Fino al 25 maggio invece a Montevarchi al Museo Civico del Cassero per la scultura è visitabile la mostra d’arte
«Alexandros Yiorkadjis. L’armonia e il contrasto». Tutti aperti inoltre i musei della città come l’archeologico Mecenate per una Pasqua tra storia e arte.