Arezzo, 18 aprile 2014 - Il tema è sensibile a giudizio dell'amministrazione comunale anche in virtù di comportamenti come l'abbandono dei rifiuti, le scritte sui muri o altri atti di vandalismo. L'impegno per il decoro e per una città più bella è prioritario e i versanti di intervento sono diversi e scaglionati nel tempo. Il fatto culturale rimarcato è che in città ciascuno è a casa propria e quest'ultima si ha piacere a tenerla pulita e in ordine. I comportamenti disdicevoli sono purtroppo abitudini generalizzate perciò tale premessa è fondamentale per ricreare un senso di socialità diffusa.

L'appello è rivolto al maggior numero di cittadini, a coloro che se la sentono di dare una mano in questa direzione soprattutto partecipando all'avviso pubblico per gli “Angeli della città” i cui obiettivi sono favorire la convivenza civile e la partecipazione promuovendo un processo di cittadinanza attiva per la tutela ambientale e il decoro urbano.

“Gli Angeli della città” interverranno nella manutenzione dell’arredo urbano e degli spazi pubblici, di aree verdi di quartiere e scolastiche; in piccoli interventi di ripulitura e tinteggiatura di muri deturpati da azioni di vandalismo grafico; in piccoli interventi di manutenzione e utilità pubblica, a eventuale supporto delle iniziative e delle attività dell’amministrazione comunale per il mantenimento del decoro urbano; nel monitoraggio, conservazione e ripristino degli elementi costitutivi dell’arredo urbano, nella prevenzione delle azioni dirette a compromettere la qualità dell'ambiente urbano e a pregiudicarne le condizioni di fruibilità da parte dei cittadini.
Tra poco verrà quindi reso pubblico un avviso per la manifestazione d’interesse per l’acquisizione di un progetto per il decoro urbano riguardante la realizzazione di piccole opere di manutenzione ordinaria e di pulizia da parte delle cooperative sociali di tipo B o loro consorzi tipo C da effettuarsi su spazi pubblici nel territorio del comune di Arezzo. Ci sarà anche un avviso pubblico per la formazione di un elenco di “Angeli della città” e cioè di volontari per il decoro urbano.

LA PUBBLICITA' Veniamo invece alla campagna pubblicitaria “La città più bella
” che sarà attivata da martedì 21 aprile, curata da Seum con manifesti e locandine visibili, oltre che negli impianti pubblicitari, anche nei bus cittadini. A breve saranno distribuiti nei luoghi pubblici anche depliant e adesivi.

Nello specifico, dal 20 aprile al 7 maggio e dal 3 al 18 novembre nella parte posteriore dei bus cittadini ci saranno manifesti di 180x70 con le immagini e le frasi della campagna. Inoltre saranno affissi circa 80 manifesti di varie dimensioni nelle postazioni pubblicitarie delle zone Esselunga, carabinieri e via Colombo. A novembre verrà coinvolta anche la zona di via Signorelli.

Valdemaro Magi di Seum ha sottolineato come il simbolo della campagna sia un post-it che rimanda all'idea di un promemoria, di un qualcosa da non dimenticare. Facce sorridenti di persone diverse per sesso ed età che pronunciano frasi semplici ed emotivamente coinvolgenti. La giunta comunale ha poi deliberato un progetto di servizio civile per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico; l’attivazione di una convenzione con l’istituto penitenziario cittadino per l’inserimento lavorativo di detenuti e internati e infine una seconda convenzione con il tribunale di Arezzo per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità.
E l'ultima settimana di maggio, impegno di cittadini e scuole in occasione della settimana sul decoro urbano.