Arezzo, 18 aprile 2014 - E’ MORTO mercoledì sera al Policlinico Le Scotte di Siena dopo che per cinque giorni ha lottato per la sopravvivenza<WC>, coinvolto del drammatico incidente alla guida del suo trattore, accaduto sabato scorso in località Cortoneggio, in un campo di sua proprietà, vicino alla frazione cortonese di Terontola Alta.

La vittima è Guido Gostinicchi, 78 anni, pensionato, con un passato prima da fabbro, poi da impiegato allo «smistamento» della corrispondenza delle Poste di Terontola. L’uomo — secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri della Stazione di Terontola— stava alla guida di un trattore di sua proprietà, per lavorare un pezzo di terra vicino alla sua casa quando,per cause ancora tutte da accertare è caduto dal pesante mezzo, rovinando a terra. I familiari hanno subito chiamato l’ambulanza del 118 con medico a bordo, che ha praticato le prime urgenti cure, ma viste le sue gravi condizioni il pensionato è stato trasportato al Policlinico Le Scotte di Siena. A nulla però sono valsi i disperati tentativi dei medici del nosocomio senese per salvarle la vita. Dopo cinque giorni l’ex impiegato di Poste Italiane è deceduto, lasciando nel più profondo dolore la moglie e due figli, un maschio e una femmina.

MA SUL TRAGICO episodio, su disposizione della Procura del Tribunale di Arezzo i carabinieri della Stazione di Terontola stanno facendo i necessari accertamenti di legge, questo al fine per definire l’esatta dinamica dell’incidente, dopo aver anche sentito il medico del 118 che ha soccorso il 78 enne sul luogo dell’incidente. E difatti gli inquirenti hanno stabilito di effettuare l’autopsia sul corpo dell’uomo. Secondo i primi accertamenti sembra che non ci sono responsabilità di terzi, considerato che il trattore e il terreno in cui l’uomo stava lavorando erano di sua proprietà.

Guido Gostinicchi era molto conosciuto in tutta la zona di Terontola, anche per il suo passato di impiegato di Poste Italiane. Una persona seria, di buona famiglia, onesto e grande lavoratore, con la passione per la terra, apprezzato da tutti, in un centro dove tutti si conoscono. La notizia della sua morte ha fatto ieri il giro del paese, lasciando tutti nel dolore.