Arezzo, 15 aprile 2014 - La rivoluzione rosa di Matteo Renzi parte e arriva ad Arezzo. Era partita con la scelta di Maria Elena Boschi, ministro delle riforme, e si conferma ora con un volto a sorpresa: quello di una manager aretina, protagonista delle nomine nei grandi enti pubblici. E' Diva Moriani, aretina di nascita, alla vicepresidenza del gruppo fiorentino del ramo Kme e che arriva adesso nel cda di Eni per affiancare la nuova presidente Emma Marcegaglia.

Sposata, un figlio Diva Moriani è nata ad Arezzo nel 1968. Laureata in economia e commercio all’università di Firenze nel 1993,dal 2007 è vice presidente di Intek spa. L’azienda è una società che gestisce partecipazioni industriali, finanziarie e di servizi. Dal 2010 è anche vice presidente di Kme. leader in Europa nella produzione di semilavorati in rame come tubi, barre, laminati destinati al settore edilizio e industriale. Una multinazionale con 6mila dipendenti, E' nata come società a sé stante nel 1977, anno in cui SMI (oggi KME Group) diventa la holding finanziaria del Gruppo.

Ma le origini sono tutte aretine. Diva torna spesso nella sua città natale. Qui vive la madre, nella casa di Staggiano. Il nuovo membro del cda di Eni fresca di nomina, ha studiato ad Arezzo al liceo scientifico Francesco Redi, nipote di Oddo Moriani, anni da consigliere comunale, per poi proseguire con l’università a Firenze dove si è laureata in economia nel 1993. Sposata con un figlio di 7 anni, vive a Milano.

«Siamo molto orgogliosi di lei - dice la madre Loretta Moriani Maroncelli - Diva è nata e cresciuta ad Arezzo nella casa di famiglia di Staggiano, ha frequentato il liceo scientifico e ha poi proseguito gli studi a Firenze. Si è trasferita a Milano subito dopo la laurea». E dalla mamma la Moriani ha preso la passione per l’economia visto che la signora Loretta per 36 anni ha insegnato questa materia all’Itis di Arezzo.