Arezzo, 15 aprile 2014 - "Il 6 maggio la fiction su Piero della Francesca girata tra Arezzo e Monterchi sarà proiettata in Parlamento alla Camera dei Deputati- annuncia il regista Alessandro Perrella - ma questa non è l'unica novità l'assessore Pasquale Macrì realizzerà un evento ad hoc all'interno di San Francesco durante Icastica. Uscirà anche un dvd e ci sarà un accordo con il bookshop di San Francesco e il polo museale. Ma le novità non si fermano con la prima puntata su Piero. La docu fiction sui grandi del Rinascimento proseguirà. Attraverso il Ministero per i Beni culturali arriverà la commissione per un progetto su Leonardo anche in previsione dell'Expo 2015, visto che Leonardo si occupò di agricoltura. Anche questa puntata sarà girata in parte ad Arezzo".

Tante insomma le novità che bollono in pentola riguardanti la docu fiction su Piero della Francesca le cui riprese si sono svolte in città ma anche quelle riguardanti l’intera docu fiction dedicata ai grandi del Rinascimento, una serie tv firmata dal regista romano, ma aretino d’adozione, Alessandro Perrella, che aveva iniziato il progetto ad aprile con la prima puntata pilota su Piero della Francesca con scene interamente girate a Monterchi. Presto infatti dovrebbero partire i provini e le riprese per la seconda puntata del progetto, quella su Leonardo. La serie infatti, prodotta dalla TecnoDue Film di Roma, prevede in totale sei puntate sui grandi del Rinascimento dedicate a Giotto, Brunelleschi, Piero della Francesca, Leonardo, Michelangelo e Vasari, tute interamente girata ad Arezzo. A breve si procederà con la realizzazione della seconda puntata.

La serie di docu film si intitola Una nuova luce illumina l’Europa del regista romano Alessandro Perrella prodotta dalla TecnoFilmDue di Roma. Alla prima puntata hanno partecipato accanto a comparse aretine anche attori affermati come Mimmo Strati, nel ruolo proprio di Piero della Francesca, o Luca Biagini, il doppiatore di Colin Firth, nel ruolo del vescovo. La docu fiction è stata anche richiesta dal Moma di New YorkI sei episodi previsti tilizzando la luce del cinema racconteranno la luce di sei geni della cultura europea del Rinascimento. Gli artisti proposti, saranno rappresentati con un nuovo punto di vista, una prospettiva diversa e ravvicinata, che attraverso una forma pionieristica, non tenendo cioè conto delle certezze conclamate, ci mostrerà quel cumulo di contenuti storici, sociali e umani che li hanno determinati.

L’utilizzo di svariate fonti storiche e di archivi ricchissimi sulla vita privata di Giotto, Brunelleschi, Piero della Francesca, Leonardo, Michelangelo e Vasari, ne consentirà una rappresentazione suggestiva, a tratti inedita, sospesa tra pubblico e privato. E’ stato il grande amore del regista romano Alessandro Perrella per il territorio aretino a sviluppare l’idea di questa serie su 6 personaggi che hanno reso famosa la città nel Rinascimento.