Arezzo, 14 aprile 2014 - Gualtiero Bassetti, cardinale di santa madre chiesa da poche settimane, sta meglio. E' ancora in ospedale ma dovrebbe essere dimesso tra oggi e domani. I medici hanno riscontrato una forte infiammazione al colon e lo stanno trattando con metodi farmacologici. Le porte della sua camera sono aperte e in effetti tantissimi sono andati a trovarlo anche in queste ore. O a telefonargli, come in tanti stanno facendo da Arezzo.

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia ma per tanti anni vescovo ad Arezzo, era stato colto sabato sera da forti dolori intestinali, che lo hanno costretto alla fine a ricorrere alle cure dei medici.

Accompagnato al Pronto Soccorso dal suo segretario, è stato trattenuto prima in osservazione e poi ricoverato nel reparto di gastroenterologia.  Intorno alle 21 è stato trasferito in corsia. Le condizioni del paziente vengono definite «stazionarie» dall’equipe che lo ha in cura. I medici hanno iniziato una terapia farmacologica per attenuare i forti dolori al colon e procedono ad esami di laboratorio.

«L’arcivescovo non potrà essere dimesso — spiegano fonti del ‘Santa Maria’ — finché i dolori non saranno passati e non sarà stata individuata la diagnosi». "Nessuna patologia significativa" tranquillizza i fedeli l'arcivescovo emerito di Perugia. La notizia è arrivata anche ad Arezzo dove diversi hanno provato a mettersi in contatto con Perugia.