Arezzo,10 aprile 2014 - Vive la sua vita tra Parigi e Chiusi della Verna. Lui è l’artista Faust Cardinali, nato a Parigi ma cresciuto nella provincia di Arezzo e che adesso sarà il primo aretino a vedere acquistata una sua opera dal prestigioso museo del Louvre. Tra gli artisti legati al territorio di Chiusi della Verna, il 50enne Faust Cardinali infatti è infatti il più famoso. Si è formato con la pratica dell'oreficeria, ha studiato all’istituto d’arte di Sansepolcro e ha vissuto una vita tra l’Italia e la Francia. Adesso vive tra Chiusi della Verna e Parigi dove ha il suo studio.

La sua scultura, chiamata non a caso Chimera aretina parigina, un grande pettorale iniziato nel 1997 e finito anni dopo, è stato acquistato dal prestigioso museo del Louvre di Parigi e qui sarà esposto in maniera permanente a partire dal prossimo mese di maggio. Faust Cardinali è un artista formatosi con la pratica dell'oreficeria. Contemporaneamente la sua ricerca di scultore e pittore, veicolata dal disegno, tende a confondere le quattro discipline. L'implosione determina una forma aperta : gli oggetti in serie di Copyritto nascono dal lavoro sui pezzi unici di "bijoux-sculpture".

Tra questi c’è la “Chimera aretina-parigina", pettorale del 1997-2007, un gioiello-scultura in argento, oro, alluminio, diamanti , granato e un’antenna di radio che la trafigge, al centro una acquamarina. La scultura realizzata immergendola nella resina vinilica sarà esposta in maniera permanente al Louvre di Parigi. Faust Cardinali attualmente vive tra La Rocca piccola frazione di Chiusi della Verna e Parigi, dove crea i suoi gioielli ed espone in importanti gallerie.

“L'opera è stata immersa più volte nella resina polivinilica, come faccio per le mie sculture e quadri – spiega l’artista - Quindi un'opera in" progress", come spesso nel mio lavoro, perchè la mia formazione è pluridisciplinare:  sono scultore orafo, pittore e ho studiato all'Istituto Statale di Sansepolcro, risiedo tra Parigi e la Verna dove ho uno studio. Nel 2008 ho fondato il mio marchio: Copyritto. Una collezione in argento e alluminio. La chimera aretina parigina è l’oggetto comprato dal museo des Arts-Décoratifs del Louvre, e rappresenta il mio lavoro globale. Lavoro con la galleria di Parigi :  MiniMasterpiece specializzata nel gioiello d'artista. Recentemente è uscita una pubblicazione dell'editore Quattroemme durante la mostra antologica al Museo Civico di Sansepolcro, nel 2012 con il testo: "I quattro punti (Faust) Cardinali", una teoria sul disegno, la pittura,la scultura e l'oreficeria e un saggio di Philippe Duboy sul mio lavoro”.