Arezzo, 31 marzo 2014 - Ritorna il festival "Sguardi sul reale", la rassegna del cinema documentario, all'auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. La rassegna si terrà dall'8 al 13 aprile e la serata di apertura sarà con “Quando c’era Berlinguer” e il suo autore Walter Veltroni. 

Veltroni è  il primo degli ospiti del festival, che ha realizzato il documentario in occasione dei trent'anni dalla morte di Enrico Berlinguer. L’incontro con Walter Veltroni sarà introdotto dal consigliere regionale Enzo Brogi e coordinato dalle giornaliste Valentina Buti e Claudia Banchelli.

Anche quest’anno “Sguardi sul Reale” offrirà un’ampia panoramica sul mondo del documentario, e sulla capacità di raccontare l’attualità, come la lotta dei minatori sardi del Sulcis, la vita dei detenuti in carcere e il viaggio di Vinicio Capossela in una Grecia devastata dalla crisi.


Ampio lo spazio dedicato ai giovani, con proiezioni mattutine e incontri in collaborazione con gli istituti scolastici, e un workshop di un'intera giornata tenuto dal regista Leonardo Di Costanzo. Per la prima volta, inoltre, l’edizione 2014 volge l’attenzione oltreconfine, fino in Polonia, al documentarista Pawe? ?ozinski e al maestro Krzysztof Kie?lowski. A Kie?lowski è dedicato un evento speciale del festival, la mostra fotografica “Rivelazioni di luce”, che conterrà una selezione di rare fotografie realizzate in gioventù dal grande regista polacco.