Arezzo, 26 febbraio 2014 - Venerdì 14 marzo farà tappa ad Arezzo la corsa ciclistica Tirreno – Adriatico con arrivo in via Ricasoli, nel centro storico della città. Questo determinerà, nel pomeriggio, dalle 13 alle 17  una serie di variazioni al traffico e di chiusure alla circolazione.

“Siamo di fronte all’evento sportivo dell’anno per il nostro territorio – commenta l’assessore Francesco Romizi. La città sarà invasa da ciclisti e da appassionati di questo sport. Avremo la diretta televisiva nazionale. Una grande festa di sport, quindi e una formidabile occasione di promozione. Ci saranno sensibili variazioni alla circolazione in occasione dell’arrivo di tappa ma contiamo sulla collaborazione dei cittadini”.

Grazie alla Marconi Arredamenti sta per essere pubblicato un depliant che riassume tutte le variazioni al traffico con un mappa del percorso cittadino. Sarà in distribuzione presso i principali uffici pubblici fin dai prossimi giorni.

Il percorso
La corsa partirà da Cascina e arriverà ad Arezzo provenendo dalla strada 69 del Valdarno (Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, San Giustino Valdarno, Laterina, Ponticino, Indicatore, Ponte a Chiani).
Da Ponte a Chiani i ciclisti percorreranno via Calamandrei fino alla rotatoria della Maestà di Giannino, poi svolteranno a sinistra in via Fratelli Lebole e, in fondo al cavalcavia, a destra in via Salvemini per poi entrare nell’ultimo tratto del raccordo autostradale. Da qui proseguiranno in via dei Carabinieri e via B. D’Anghiari (occupando solo la corsia lato parcheggio Baldaccio) e svolteranno a sinistra in via del Rossellino, via  Varchi, via Dovizi. Poi a destra nella rotatoria Mochi verso San Clemente, via Padre Caprara in senso contrario di marcia, via Sassoverde, via Ricasoli, via Buozzi, via Sangallo, via Matteotti, via Signorelli, via Giotto, via Simone Martini e saliranno nella strada 73 (due Mari) fino a via F.lli Rosselli, viale Don Minzoni, via Fiorentina e strada 69 del Valdarno fino a Indicatore. Da qui rientreranno nel circuito cittadino che imboccheranno dal raccordo all’altezza di via dei Carabinieri. Tale circuito verrà percorso per tre volte fino all’arrivo in via Ricasoli.

Gli ingressi in città
Per quanto riguarda gli accessi alla città dalle quattro direttrici principali: per chi proviene dal Valdarno, poiché la strada 69 sarà interrotta dalle  13.30 alle 15.30 all’altezza di Ponticino, la direzione consigliata per evitare il blocco è verso Ambra, svoltando per Civitella e arrivando ad Arezzo da via Romana oppure, terminato il blocco a Ponticino, dopo le 15.30, sarà possibile andare verso Castiglion Fibocchi ed arrivare ad Arezzo per via Setteponti.

Provenendo dal Casentino, dalle 13.30 alle 15.30 è consigliabile proseguire diritto in viale Santa Margherita fino alla rotatoria di San Clemente. Da qui è consentito il traffico locale fino e non oltre il cimitero urbano. Sempre provenendo dal Casentino si può utilizzare la direttrice verso la rotatoria della multisala: qui è possibile svoltare in via Setteponti alla prima uscita della rotatoria, entrare nei parcheggi Ipercoop e Obi (ed eventualmente usarli per l’inversione di marcia) alla seconda uscita della rotatoria oppure svoltare verso la città passando dal Crocefisso delle Forche  e via Mochi alla terza uscita della rotatoria. Per chi deve andare verso la valtiberina è consigliabile prendere la strada provinciale della Libbia mentre per andare in valdarno si consiglia l’uscita di Ponte alla Chiassa direzione Quarata.

Chi proviene dalla Valtiberina può deviare a Palazzo del Pero verso il passo della Foce e raggiungere Castiglion Fiorentino e arrivare ad Arezzo dalla strada 71 e da via Romana oppure, per raggiungere le zone di via Anconetana, dei Cappuccini e via Redi, dirigersi verso lo Scopetone o Stoppedarca. Per andare in valdarno è possibile passare per la Libbia e uscire a Ponte alla Chiassa in direzione Quarata. 

Dalla Valdichiana l’ingresso in città rimane quello da via Romana dove sarà comunque sempre garantito l’attraversamento all’altezza del semaforo lungo il raccordo, ad eccezione di quando passa la corsa.

Si può raggiungere l’ingresso dell’autostrada da via Setteponti passando da Montione, svoltando a sinistra in via Morse, al semaforo proseguendo verso la zona Pratacci (Coingas) e salendo nel raccordo. I veicoli provenienti dall’autostrada saranno deviati verso San Zeno (il raccordo verrà chiuso all’altezza di questo incrocio) e potranno raggiungere la zona industriale di San Zeno e da qui svoltare verso la città  utilizzando via Romana o passando dall’Esselunga.


La circolazione in città
Dalle 13.30 alle 15.30 via Calamandrei rimarrà chiusa al traffico tra Ponte a Chiani e la rotatoria della Maestà di Giannino.

Nella zona di via Anconetana e via Trento Trieste dalle 13.30 alle 17 è consentito solo il traffico locale: per eventuali emergenze, contattare il centralino della Polizia Municipale e fare riferimento alla pattuglia di motociclisti che presidieranno la zona.

Il centro cittadino sarà libero: da via Roma e via Crispi si potrà svoltare a destra verso la stazione e da via XXV aprile a sinistra sempre verso la stazione.

Per garantire l’accesso all’ospedale alla rotonda di via Pier della Francesca, i veicoli potranno svoltare subito in sinistra, senza entrare nella rotatoria, verso via Baldaccio d’Anghiari (lato polizia di Stato) in quanto la corsa occuperà solo la parte della carreggiata lato parcheggio Baldaccio.

I servizi Tiemme
Il servizio di trasporto pubblico subirà variazioni che gli utenti potranno verificare sul sito dell’azienda
www.tiemmespa.it, sulle paline e presso le biglietterie aziendali.

Atam
I due moduli a pagamento del parcheggio di via Pietri saranno riservati all’organizzazione della corsa e
quindi non fruibili dagli automobilisti.

Scuole
Le scuole materne ed i nidi comunali effettueranno normale servizio. Le altre scuole di ogni ordine e
grado potranno subire modifiche diversificate dell’orario di chiusura. Si consiglia pertanto di informarsi
direttamente presso le varie segreterie scolastiche.