Arezzo, 25 febbraio 2014 - Derubato perdona la ladra e le aumenta lo stipendio. Babbo Natale? No, il titolare di un negozio di calzature, che si accorge di piccoli ammanchi da settimane. Stima che gli siano mancati 1500 euro in quattro mesi. I primi sospetti sono sulle due commesse.

Si affida a un investigatore privato, la Falco Investigazioni di Carlo Nencioli. Gli 007 nascondono nel negozio una microtelecamera con vista sulla cassa: gli operatori osservano le immagini in diretta da un furgone fuori. Le immagini mostrano una delle due dipendenti, he armeggia nel registratore e agguanta fogli da 50 euro.

La seguono fuori dal negozio e scoprono che la giovane raggiunge la banca per versare  il contante. Dopo qualche giorno il bis: stavolta il proprietario anticipa la dipendente e si fa trovare davanti alla banca.

Lei scoppia in lacrime: in borsa ha gli ultimi 200 euro rubati. Non prova a difendersi, ammette tutto. «L’ho fatto per i miei figli, sono disperata, mio marito ha perso il lavoro da un anno». Lui si fa restituire i 1500 euro ma non licenzia la donna: e le aumenta di 150 euro lo stipendio.