Arezzo, 18 febbraio 2014 - Sarà doppio il prossimo appuntamento con il Giardino delle Idee. La manifestazione letteraria di cui La Nazione è media partner infatti questa volta cala due assi in una volta sola. Sabato primo marzo alle 21 nella nuova location del teatro Vasariano di piazza Grande ci sarà Alberto Angela come annunciato, prima di lui, il pomeriggio alle 17 sarà la volta di Philippe Daverio. Il Giardino dedica così un’intera giornata all’Arte con la A maiuscola ospitando due straordinari divulgatori, molto conosciuto anche dal pubblico televisivo. E c’è da scommettere che al teatro Vasariano, come sempre con ingresso gratuito, si ballerà il ballo della sedia con il tutto esaurito anche nei posti in piedi. Daverio sarà ad Arezzo per la presentazione del nuovo libro già campione d’incassi “Guardar lontano veder vicino”. Il patrimonio storico del nostro paese si trova in uno stato di decadimento gravissimo a causa dei vari “appetiti” degli italiani. Ecco allora che per i Beni Culturali italiani, mai come oggi, serve un Piano Marshall. Così come un lettore non apre la Treccani una volta sola nella vita e poi la butta, uno spettatore deve avere un rapporto regolare con i Musei. Chi va tre volte all’anno a vedere gli Affreschi di Piero della Francesca? Pochi. Ecco allora che dobbiamo reinventare con urgenza un nuovo rapporto con le opere d’arte, relazionarci con i musei come facciamo con un libro. Philippe Daverio, un artista la cui arte è saper raccontare l’arte,è direttore della rivista Art e Dossier e autore e conduttore in televisione di Passepartout e di Emporio Daverio. Nel suo ultimo libro il metodo Daverio è applicato al Rinascimento.

Dopo l’artista con papillon alle 21 sarà la volta dell’incontro con Alberto Angela, autore del bestseller Viaggio nella Cappella Sistina sarà ospite del Giardino. Classe ‘62, giornalista e divulgatore scientifico, Alberto Angela è figlio di Piero, autore e conduttore di programmi televisivi di straordinaria popolarità, fra cui Superquark, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Fra i suoi ultimi libri, tutti bestseller, ricordiamo Una giornata nell’antica Roma, Impero e Amore e sesso nell’antica Roma. In questo volume, Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell'umanità. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura. Un libro arricchito da 150 tavole illustrate e impreziosito dall’introduzione del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci.

Ma il Giardino non si ferma qui e ha in programma una primavera a suon di grandissimi nomi. Sabato 15 marzo arriva Gianrico Carofiglio, il 5 aprile ci sarà il grande ritorno di Anna Marchesini, il 26 Andrea Vitali. Sabato 3 maggio Alan Friedman per la presentazione del saggio “Ammazziamo il gattopardo” al centro dei dibattiti mediatici del momento in cui il giornalista racconta i retroscena dell'Italia di Monti e del colpo tecnico per decapitare il governo Berlusconi con il benestare del gotha dell'imprenditoria. Gran finale sabato 17 maggio quando a grande richiesta tornerà in città, dopo lo strepitoso successo ottenuto lo scorso anno, lo chef pluristellato Carlo Cracco.

Angela Baldi