Arezzo, 11 febbraio 2014 - Coi Modì di montagna il gusto ci guadagna. E il tedoforo, su richiesta, è pronto a ripartire per il giro d'onore. Un ramo, una tanica di benzina e via verso il centro di Soci. Senza "h"? Rigorosamente senza h.

Perché nella Sochi con l'"h" sciano, pattinano e faticano dalla mattina alla sera. In quella senza "h" si divertono come matti. E diventano famosi. Poche ore fa dello scherzo messo in piedi da un gruppo di amici (ricordate? Nove giornalisti canadesi sbagliano strada e si ritrovano a Soci in Casentino) hanno dibattuto dottamenrte anche su Sky, commentatore d'eccezione Alberto Tomba, chissà se per questo armato di un paio di occhiali che ai tempi dei suoi ori non portava di sicuro.

Le foto impazzano sul web, quelle realizzate da Enrico Gori, belle perfino: in una c'è il tedoforo, con il ramo di pianta (casentinese) trasfornata in torcia, che sfila dietro il cartello segnaletico del paese e i suoi amici di scherzo bardati da sciatori. Il Trio Medusa in mattinata ci ha fatto venti minuti di trasmissione: con la satira servita lì, nel piatto.

E Soci, sempre senza quella inutile "h"? Cominciano a capire che tra le maglie dello scherzo potrebbero perfino fare scopa. La Pro Loro rilancia i prossimi appuntamenti e lo fa con il logo di Soci città olimpica. E per lanciare la Sfagioolata o la giornata della polenta riparte da lì, dai blocchi di partenza.

"Vogliamo far conoscere alcune tradizioni reali che ci appartengono. NON SOLO OLIMPIADI: ma anche Le Pulende! Il mercoledì a pranzo, primo giorno di Quaresima, in Piazza a Soci vengono cucinate e distribuite polente con farina di granoturco e castagne accompagnate da baccalà, aringhe ...e vino locale.
La sera i sociani si ritrovano alla cena de "La Sfagiolata" presso il CIAF di Soci. Cena a base di fagioli, ceci, tonno e baccalà". E per non perdere l'abbrivio invitano, "in occasione anche della chiusura delle Olimpiadi Invernali di Soci il Sindaco di Firenze neo segretario del PD Matteo Renzi".

Renzi che in una direzione Pd si era divertito come un matto a raccontare durante il discorso il loro scherzo. In paese a mangiare polenta e fagioli: naturalmente insieme ai giornalisti canadesi dispersi. Che poi sono gli autori dello scherzo, in questa sorta di Modì della montagna. Nomi e cognomi? Alessandro Grechi, Andrea Trapani, Christian Surchi, Giuseppe Mondì, Martin Rance e Andrea Novi.

"C'è caduto perfino qualcuno del paese - racconta Gori dappertutto - e quando mi incontrava chiedeva: "Oh cosa ci fanno ancora qui i canadesi? Ma quando ripartono?".  Intanto è nato un sito facebook, tutto dedicato al "teamgrulli" come i Perotti casentinesi si sono battezzati nell'inventarsi lo scherzo che rischia di oscurare le olimpiadi vere. O magari quelle finte, chissà.