Arezzo, 4 febbario 2014- Riprendono le lezioni del Master Chef aretino. Tornano i corsi del Social Cooking dove si impara a cucinare divertendosi e soprattutto facendo la conoscenza di altre persone. Le lezioni come di consueto termineranno in un contest finale che vedrà sfidarsi a suon di appetitosi piatti i gruppi menta e cannella. I corsi dei due gruppi partiranno rispettivamente il 4 e l’11 febbraio. I gruppi di aspiranti chef frequenteranno così le divertenti lezioni del Social Cooking dove si impara a cucinare divertendosi e facendo la conoscenza di nuove persone al ristorante Le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona ad Arezzo a settembre. Si tratterà come al solito di due gruppi eterogenei di 10 persone ognuno che si sfideranno nel contest finale proponendo due pietanze ciascuno dopo aver scelto autonomamente il menù da proporre. Così dopo aver incoronato un vincitore a dicembre scorso tornano adesso i nuovi corsi del "Social Cooking 2.0", il Master Chef aretino che questa stagione vedrà sfidarsi tanti nuovi gruppi di aspiranti cuochi

Le lezioni di cucina in cui si impara divertendosi e facendo la conoscenza di tante persone inizieranno la prossima settimana. Le divertenti lezioni-incontri di Social Cooking, sono un progetto ideato da Susanna Cutini e diretto da Shady Hasbun in cui i diversi partecipanti possono imparare le ricette di base della cucina tradizionale italiana divertendosi. La finalità di questa iniziativa promossa dall'Accademia Italiana di Gastronomia Storica in tutto il mondo, è quella di trasmettere e condividere i sapori e saperi culinari facendo nel contempo la conoscenza di nuove persone. Molto più aggregante di un social network, con le lezioni del Social Cooking le persone si conoscono, imparano a cucinare e si divertono insieme. E coinvolgono in questo anche amici e parenti. Al ristorante Le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona ad Arezzo infatti, dove si svolgono le lezioni, infatti si può anche cenare osservando la lezione. A sfidarsi davanti alle telecamere di Teletruria e alla giuria, i vari gruppi. Le lezioni infatti culmineranno con il divertente contest finale. E al posto di Cracco e colleghi a giudicare gli aspiranti chef c’era una giuria composta da food blogger, giornalisti, sommelier e addetti ai lavori. Sì perché se nei tradizionali corsi gastronomici è l’insegnante a preparare i piatti mentre i partecipanti restano a guardare, qui i ruoli si invertono. E mentre si apprende ci si diverte. Le lezioni si dell’ultimo Social Cooking si sono svolte come di consueto al Ristorante Le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona ad Arezzo ogni martedì dove si ritrovano una decina di persone, si creano gruppi di cucina, gare culinarie, e il tutto, mentre il ristorante è aperto al pubblico.

Durante le lezioni del Social Cooking le informazioni non si scambiano solo con lo chef, ma ci si confronta con gli altri partecipanti, e alla fine si cena tutti insieme. Dieci in tutto le postazioni, dotate di ingredienti e utensili del mestiere. Così imparare trucchi e segreti di buonissime ricette diventa più stimolante. E in un paio di lezioni i partecipanti al Social Cooking imparano a cucinare un menù completo, al ritmo di due ricette in 2 ore. E per la prima volta ad essere importante non è che cosa si cucina, ma piuttosto come. “Alla fine delle lezioni si svolge la gara culinaria tra i vari gruppi del Social Cooking – spiega lo chef Shady – il corso coinvolge ogni volta giovani e meno giovani, ragazzi e adulti, principianti e appassionati di cucina. Il prossimo corso partirà a maggio'. Alla fine delle divertenti lezioni in cui sono i partecipanti a mettersi ai fornelli infatti, i gruppi di aspiranti chef si sfidano nel contest per l'assegnazione del master dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica giudicati da una giuria di addetti ai lavori. Tutte le info sul ristorante Le Rotte Ghiotte si possono trovare anche all’interno dei profili Twitter e Facebook del locale o scrivendo a: [email protected].