Arezzo, 8 gennaio 2014 - Ieri mattina ci siamo recati al Sert di Arezzo per usufruire del Servizio e passando dal nostro solito ingresso abbiamo trovato un cancello (ancora aperto) che chiudeva non solo il passaggio pedonale ma tutta la strada. Abbiamo chiesto spiegazioni agli operatori e ci hanno riferito che tra un po’ non si potrà più passare da quella strada perché la persona che ha acquistato una casa lungo la medesima ha deciso di farla chiudere con un cancello (malgrado la loro casa abbia già l’ingresso riservato e un posteggio ben riparato da un altro cancello).

Non comprendiamo come sia possibile far chiudere una strada che porta ad un Servizio Pubblico della ASL.
Infatti dopo la Casa in questione c’è l’ingresso al SERT (con tanto di cancello) ed il piazzale veniva usato come Posteggio x i Mezzi Pubblici del Servizio.

Qualcuno potrà obbiettare che il SERT ha anche un altro ingresso (quello in V.F. Veneziana) ma questo che vogliono chiudere è l’ingresso “riservato”, che garantisce (ed ha garantito per tanti anni) maggior riservatezza a tutti quegli utenti (e le loro famiglie) che avevano “timore” a recarsi per le prime volte al servizio.

Quell’Ingresso è sempre stato il “fiore all’occhiello” del SERT di Arezzo perché come dice la legge, garantiva un minimo di anonimato e rispetto della privacy alle persone che si recavano al servizio. Siccome i SERT e le ASL oltre che curare dovrebbero fare prevenzione, chiunque abbia lavorato nel mondo delle Dipendenze può ben comprendere la grande utilità di un ingresso come quello, che porta ad avvicinare al servizio persone che molto probabilmente non ci andrebbero altrimenti.

Ma a parte l’utilità di quella strada e del suo ingresso non comprendiamo per quali motivi sia stato permesso ad un privato di chiudere una strada che porta per l’appunto ad un Servizio pubblico, una casa privata che come abbiamo ribadito ha già il suo Ingresso Riservato proprio dietro un Cancello (quindi non vediamo l’utilità di chiudere anche tutta la strada a meno che non si voglia impedire di far transitare vicino a casa gli utenti del servizio).

Un'altra cosa che ci ha dato molto fastidio è stato che mentre tutti i lavoratori del Servizio erano al corrente della cosa, nessuno si era preso il Disturbo di avvertire gli Utenti che si sono trovati di fronte al fatto compiuto. Dimostrando da parte dei Dirigenti del Servizio veramente "grandi doti di sensibilità" nell’andare a trattare in maniera superficiale un argomento così delicato ed importante senza fornire spiegazioni di nessun tipo. Perchè far trovare la strada chiusa all'improvviso senza aver fornito prima nessuna spiegazione sulla legittimità dell'intervento (ammesso che ci sia) non fa altro che alimentare dubbi & rancori per quello che agli occhi di tutti (soprattutto senza nessuna spiegazione e/o chiarimento) appare come un sopruso ed una palese ingiustizia.
Ma torniamo alla domanda principale: può un Privato far chiudere una Strada che porta all’accesso di un Servizio Pubblico??

Un gruppo di utenti del Sert