Castiglion Fiorentino (Arezzo), 23 dicembre 3013 - Una quarantina di dipendenti dell'ex zuccherificio Sadam si sono messi simbolicamente in mutande all'interno del palazzo comunale di Castiglion Fiorentino. I dipendenti hanno organizzato la manifestazione, un 'flash mob', sulla falsariga del film 'Full monty' che negli Anni Novanta ebbe un grande successo e che evidenziava proprio situazioni simili.

 


La manifestazione era finalizzata a non far spegnere i riflettori su una situazione che da sette anni registra una cassa integrazione straordinaria e nessuna certezza riguardante il posto di lavoro. Tra le critiche, il fatto che la conferenza dei servizi tardi a prendere una decisione definitiva riguardo alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via) relativa al progetto di riconversione presentato da Power Crop nel mese di novembre 2012: il prossimo 30 giugno, in assenza di approvazione dell'iter amministrativo, per i lavoratori si prospetta il licenziamento. Una delegazione di manifestanti e' stata ricevuta da un assessore comunale, ma l'incontro non ha soddisfatto gli addetti della Sadam. Verso le 13 il presidio e' stato tolto.

 


''Siamo assolutamente stufi di rinvii e inconcludenza - ha commentato in una nota il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, anche lui in piazza, rigorosamente in mutande - Un'occasione unica di lavoro che fa sintesi degli interessi del territorio, agricoltura e manifattura, viene gettata via per una politica prigioniera di interessi particolari che non sa piu' fare sintesi per il bene comune''.