Arezzo, 2 dicembre 2013 - Incontro su giovani e lavoro questa mattina ad Arezzo con il ministro Enrico Giovannini ospite di un incontro al campus del Pionta, nella sede aretina dell'Università di Siena.

Inevitabile parlare delle problematiche legate al lavoro in particolare per quanto riguarda il mondo giovanile: "La situazione ormai la conosciamo, un tasso di disoccupazione oltre il 40% indica quanto la crisi sia stata severa. Per questo stiamo lavorando per sbloccare i fondi europei destinati al sostegno delle fasce più giovani, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. E' necessario attivare già durante il periodo di studi la collaborazione con le imprese. Lo sforzo deve essere congiunto, di Governo, Camere di Commercio, enti, istituzioni e privati".

Le statistiche parlando di difficoltà per trovare lavoro anche per i laureati ma il ministri precisa: "Non facciamo passare il messaggio che studiare non serva a niente. Anzi, è solo studiando che si possono avere più possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro".

Infine, una battuta sulla stabilità governativa: "Un programma del genere ha senz'altro bisogno di stabilità a livello politico ed economico, perciò ci auspichiamo di poter andare avanti con le scadenze che ci siamo dati".