Arezzo, 3 ottobre 2013 - Con Eugenio Allegri e «La storia di Cyrano», si apre ufficialmente la stagione al teatro Virginian di Arezzo, in via de’Redi 12. Lo spettacolo andrà in scena il 10 ottobre e sarà il primo di una lunga serie di quaranta appuntamenti nel teatro che prende il nome da «Novecento» di Alessandro Baricco.

Ma più che un teatro, Virginian è un progetto culturale organizzato e promosso dalla compagnia La Filostoccola. A bordo del Virginian ci sono Daniele Marmi, Michele Mori, Alessandro Marini, Mirco Sassoli, Beatrice Mazzi, Sara Allevi e Giacomo Andreini. Insieme hanno pensato a tre stagioni, una di prosa, una di teatro ragazzi e una di cabaret, con il ritorno di Chimera Arezzo Cabaret che ha registrato uno strepitoso successo di pubblico nella passata edizione, «per portare a teatro anche i più reticenti».
Proprio con la comicità sarà il secondo appuntamento della stagione, in programma il 26 ottobre, con Giorgio Verducci, il mitico signor Verducci di Zelig.


Tra i grandi nomi della scena italiana ci saranno anche Mirko Artuso e Andrea Pennacchi, con il loro «Imprenditori», in scena a marzo. E poi ancora, concerti, saggi, appuntamenti a metà tra la musica e il teatro. Ci saranno le produzioni della compagnia Nata, della Filostoccola, i documentari di Fernando Maraghini.
Il progetto del teatro Virginian, infatti, vuole offrire «la possibilità al pubblico aretino di conoscere le principali realtà italiane di teatro off, come il Teatro Bresci, che sperimenta forme drammaturgiche nuove e d’avanguardia», spiegano gli organizzatori.

Nella stagione teatrale ci sarà anche grande spazio per il teatro ragazzi, curato da Sara Allevi, con spettacoli delle principali compagnie italiane, selezionati con l’intento di offrire ai più piccoli forme di intrattenimento intelligente ed educativo verso le varie forme d’arte.
 

Per chi volesse cimentarsi anche sul palco, e non solo come spettatore, la compagnia La Filostoccola tiene anche corsi di teatro per adulti, bambini e ragazzi. Per info 334-3385046 oppure 349-6381213 oppure mail a [email protected]