Arezzo, 2 ottobre 2013 - "Dengiu oll for your massage": Marco Donati, deputato del Pd, braccato dalle Iene (GUARDA IL VIDEO) fuori della Camera in uno dei loro soliti test per i parlamentari, si arrende al microfono e soprattutto alla scarsa conoscenza dell'inglese. Ma strappa la simpatia dell'intervistatore per i suoi sforzi: che alla fine lo abbraccia. Su facebook si scatenano i post sulla sua performance e lui risponde con ironia. "Dengiu oll for your massage".

Valigia alla mano, sorriso disarmante, Pablo Trincia lo blocca fuori dalla Camera. E come i suoi colleghi affoga davanti alle domande in inglese. "Si è parlato molto di spreco del denaro pubblico: cosa pensa che si possa fare fare per frenare questo problema?". Domanda già difficile in italiano, figuriamoci in inglese

"ehhehn...my engliesh is be....puoi tradurre? mi dispiace...no ho bisogno che tu parli in inglese...". Mentre altri deputati sfilano e smusano, Donati procede per la sua strada. Senza sbocco, perché l'inglese non è davvero il suo forte.  "scusa..no ahi donn,,,, scusa iop". Quattro in inglese ma strappa il sorriso della Gialappa, "però è simpatico...".

E' finita? Neanche a dirsi. Passano due minuti, sfilano altri parlamentari ed ecco ancora Donati in balìa del suo intervistatore in inglese. "Quanto pensa che duri questo governo?". Stavolta la domanda la capisce al volo ma rispondere è quasi proibitivo. "Is pos che...it’ very difficult to try to rispond to your domand..."

Sotto sotto la Iena è meno Iena del previsto e quasi lo aiuterebbe. Ma non può. "Io comincio un corso di inglese in questo, in this...". Sì, ma insomma quanto durerà questo governo?

"Three mouths". Tre mesi? No, detto così sono tre bocche e l'intervistatore non perdona,. "Three mouts". E' fatta, sono i fatidici tre mesi? No, detto così sono tre monti e Trincia fa il verso del valico. "No, three months". Ci siamo, è fatta. Il destino di Letta è iniziato, quello di Donati lo stesso. Che abbracciato dalla Iena promette che farà un corso di inglese.

"Payed by the Parliament?", "No no payed by me". E ha la fortuna che l'unica cosa chiara sia quella dell'inchiesta: fatta per denunciare che i parlamentari seguono corsi di inglesema che a pagarli siamo noi. No, Donati assicura che quel corso se lo paga da solo. "Dengiu oll for your massage"