Arezzo, 21 agosto 2013 - L’ULTIMO ad aver aderito era stato il Vescovo Fontana battezzando la Festa l’Arcobaleno d’estate come un’iniziativa felice. Adesso è la volta di Marco Grotti che sabato 24 agosto vestirà il suo locale, il Caffè dei Costanti di tutti i colori dell’arcobaleno. Tantissime le sorprese enogastronomiche e non che animeranno il weekend di piazza San Francesco. «Siamo felici di essere stati coinvolti in questa iniziativa - dice Marco Grotti - perchè vogliamo promuovere la Toscana e la nostra città lasciando nei turisti un ottimo ricordo del loro soggiorno aretino».

Così l’Arcobaleno d’estate mette a segno un altro punto e coinvolge un’altra piazza. Tra i testimonial del grande evento promosso da La Nazione e organizzato dalla Regione Toscana dopo la miss Carlotta Graverini e i giostratori di Porta Santo Spirito Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci il Vescovo e non solo, anche il Caffè dei Costanti celebra l’attesissimo cartellone all’insegna di divertimento e cultura che prenderà il via nel fine settimana con sabato come giornata clou. Proprio sabato il Caffè dei Costanti sarà griffato con il marchio della giornata e le fioriere esterne si coloreranno di arcobaleno. Ci sarà uno scultore di frutta ingaggiato per scolpire cocomeri con lo stemma della Toscana e con quello dell’arcobaleno, che saranno poi offerti ai turisti.

«Sarà realizzato un Tuscany Cocktail - continua Grotti - e una bruschettata aretina per esaltare i sapori della nostra terra». Ma ai Costanti si sono inventati di più, così sabato dall’ora dell’aperitivo a tarda sera ci sarà anche un grande Quiz Game Tuscany, ogni cliente riceverà un questionario con 3 domande sulla Toscana, chi risponderà correttamente riceverà una bottogilia di vino aretino. I fumatori verranno omaggiati con toscani in ricordo dei Costanti e per tutta la sera si alternerà l’intrattenimento musicale dal vivo con le danze storiche di un gruppo di ballerine di danza popolare aretina. Tutto il personale indosserà le cravatte dell’evento Arcobaleno d’estate.

E crescono le iniziative legate ad Arcobaleno d’estate festa per una Toscana che vuole rinnovarsi. La serata di sabato coincide con l’inaugurazione di Cortonantiquaria, la rassegna a Palazzo Vagnotti. Ci sarà l’apertura straordinaria del Maec fino alle 23.30 e una serie di iniziative ideate dai ristoranti e dai bar del centro storico di Cortona con aperitivi, degustazioni e spettacoli.

Ad Arezzo Casa Bruschi, amministrata da Banca Etruria, resterà aperta fino alle 22, con visite guidate alla dimora, alla collezione e alle due esposizioni temporane. Alle 19.30 nelle terrazze di Casa Bruschi si terrà un aperitivo con musica dal vivo. Il 24 agosto l’appuntamento con l’arcobaleno è anche sotto la Croce di Pratomagno con l’apericena del ristorante Da Giocondo.

A Poppi in occasione del Festival del Gusto dei Guidi sabato alle 18,30, a Palazzo Giorgi ci sarà il «Brindisi Arcobaleno».

SARÀ UN GRANDE arcobaleno quello che splenderà su Castiglion Fiorentino la sera del 24 agosto. Proprio qui, nel cuore della Valdichiana, la cooperativa sociale l’Aromatica, che dal 2008 si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità mentale, si è fatta promotrice dell’evento «Splendore sull’amena Val di Chio, i colori dell’arcobaleno d’estate», saranno proprio loro i protagonisti della serata. La piazza del Municipio si colorerà con le bandiere e le magliette dell’arcobaleno.

La festa partirà alle 19.30, quando nei bar fuori e dentro le mura di Castiglion Fiorentino, si alzeranno i calici per brindare alla serata e all’estate toscana. Alle 20.30 si cenerà con i colori dell’arcobaleno. Un menù coloratissimo che verrà consumato in piatti e tovaglie arcobaleno in una location d’eccezione, sotto le suggestive logge vasariane in piazza del Municipio. Ma le sorprese della serata arcobaleno di Castiglion Fiorentino non finiscono qui. Una festa non è una festa senza uno spettacolo. Ecco allora che la piazza si animerà con «Onde sonore», suggestivo spettacolo in cui la musica incontra la poesia, scelta migliore non poteva essere fatta: cosa c’è di più poetico di un arcobaleno d’estate? Per prenotazioni: Antico caffè la Posta 0575-1600377 / 3279217577.

NON SOLO Castiglioni. Agli eventi, di cui abbiamo dato notizia nelle scorse pubblicazioni, si aggiungono di giorno in giorno iniziative in tutta la provincia e non solo. Brindisi arcobaleno a Leonardo, nel museo di Palazzo Taglieschi di Anghiari dove è in mostra la Tavola Doria.

A Chiusi della Verna si festeggia l’estate con la «Veglia in Vallesanta», serata con musica e balli della tradizione casentinese. A Montevarchi «Una notte al Cassero con Arcobaleno d’estate» il museo sarà aperto dalle 19 alle 22. Alle 19.30 sarà offerto un calice di vino bianco del territorio e una assaggio della schiacciata toscana. Anche a Monte San Savino protagonisti della festa Arcobaleno saranno i musei che rimarrano straordinariamente aperti. Sempre a Monte San Savino «Aperitivo vintage», nelle Logge dei Mercanti Vynil dj set dalle 19 e bancarelle di oggetti vintage anni 50/60.

Si alzano i calici anche ad Arezzo, a Le Cattive Abitudini, in via Fossombroni, si festeggia con l’aperitivo a km zero e il lancio di palloncini arcobaleno.

Tutti gli eventi sono su www.arcobalenodestate.it.