Arezzo, 19 agosto 2013 - Due ore di inseguimento su Viamaggio. Due centauri, corrono come in moto Gp, fermati dagli agenti della forestale. Patenti ritirate e multa.
Erano da poco passate le 9 di domenica mattina quando al Nos di Arezzo è arrivata la segnalato che due centauri stavano duellando in coppia su Viamaggio, nel tratto che va da Novafeltria in direzione del Passo di Viamaggio.
Immediato l’invio della Safety Car che si è posizionata poco a valle di Ponte Presale. Altro personale invece si era portato in località Badia Tedalda e Pennabilli e altri ancora nei pressi del Bar Imperatore dove era stata segnalata l’ultima posizione dei centauri.
Riconosciuta la descrizione dei motociclisti è iniziata la fase del monitoraggio, che è andata avanti fino alle 11.30 quando, in uno dei momenti di maggior traffico, gli agenti della forestale hanno avvistato i due in marcia in direzione del versante Romagnolo. Pochi istanti e subito aperture e staccate, i due centauri che schizzavano come fossero su una pista di moto Gp.
Un pugno di minuti ed eccoli sfrecciare alle porte di Badia Tedalda. Il personale a bordo della Safety Car, avvisato, si è messo in marcia sulla SR 258 in direzione Novafeltria con l’obiettivo di decellerare gradualmente i motociclisti per fermarli in sicurezza, perché in queste situazioni l’intimazione dell’alt all’improvviso può provocare azioni istintive che possono dar origine a movimenti bruschi pericolosissimi per la stabilità di guida di un motociclo in corsa.
Dopo pochi minuti eccoli sfrecciare in un doppio sorpasso mentre sopraggiungevano altri veicoli. Nonostante il codice della strada consenta in questi casi la contestazione successiva, la pattuglia decide di intervenire per interrompere quella folle marcia prima che qualcosa potesse capitare loro o a qualche altro utente che in quel momento era sulla strada.
All'altezza degli autovelox di Pennabilli, i due hanno rallentato la loro corsa, così gli agenti li hanno potuti affiancare e fermatre. A bordo dei bolidi c'erano due quarantenni Riminesi. Da loro non una parola, non un commento, hanno subito consegnato la patente ed alzato le mani.
Immediato il ritiro della patente per entrambi, oltre 400 euro di verbale e la decurtazione di 15 punti ciascuno. Questo il bilancio di una ordinaria domenica d’agosto sul Passo di Viamaggio.
© Riproduzione riservata