Arezzo, 18 luglio 2013 - Università di Siena prima classificata in Italia, secondo il Censis, tra le Università di medie dimensioni.

Una buona notizia che riguarda anche la sede di Arezzo, ovviamente ricompresa nella valutazione dell'ateneo senese. La classifica ha tenuto conto di quattro indicatori: servizi, come mensa e alloggio; borse e contributi; strutture, quali aule e biblioteche; web e internazionalizzazione.

Non è tutto, perché l'area lettarario - umanistica, ovvero il dipartimento che comprende quelle che prima si chiamavano facoltà di Filosofia, Lettere e Storia, Beni culturali e via discorrendo, si piazza al secondo posto assoluto in Italia, secondo soltanto a Bologna.

Solo di ieri la notizia che l’Università di Siena è prima nella qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni degli Atenei, come emerso dai dati nazionali della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), resi pubblici dall’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. L’Ateneo senese ha ottenuto infatti il migliore risultato nella qualità della ricerca rispetto alle dimensioni della struttura, con un differenziale positivo pari a 35,76%.

Anno ricco di soddisfazioni, insomma, per l'Università senese, un successo però che porta anche la firma di Arezzo.