Arezzo, 24 aprile 2013 - Preoccupanti. Così l'Assessora provinciale alle pari opportunità Carla Borghesi (nella foto) definisce i dati sulla violenza di genere e nei confronti dei soggetti deboli presentati e diffusi nel convegno di sabato scorso sul progetto d’informazione ‘Codice Rosa e Task Force’ organizzato con il Lions Club Arezzo Host – Comitato Tema di Studio Nazionale “Abuso sui minori e la violenza sulle donne: una battaglia da vincere”.

All'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia competono il coordinamento e la promozione della rete a contrasto della violenza di genere: “un impegno preso in carico e portato avanti da parte della già esistente rete provinciale – spiega Carla Borghesi -, e ritengo particolarmente interessante che tale tematica venga affrontata nella sua complessità analizzandolo a partire dai servizi presenti nel territorio che da oltre un anno si stanno integrando alla nuova sperimentazione del Codice Rosa, attivato dall'Azienda Sanitaria aretina e dalla Procura della Repubblica di Arezzo.

Per sostenere con ogni azione che possa contribuire ad impedire, contrastare e, quanto più possibile, prevenire, il dilagare del fenomeno è importante far conoscere i servizi presenti nella nostra provincia che possono essere di supporto ed aiuto ma altresì è indispensabile sensibilizzare e formare le giovani generazioni. A questo proposito l’Assessorato ha negli anni intrapreso un percorso all’interno delle scuole con vari Istituti della nostra provincia con risultati soddisfacenti. Desidero per questo ringraziare gli Istituti scolastici partecipanti al convegno di sabato che hanno presentato un lavoro realizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dello scorso anno, in particolare la classe quinta, sezione ‘A’, del Liceo San Bartolomeo Inps, per aver portato la ricerca realizzata accompagnati dalla professoressa Giovanna Gori che ha seguito i lavori e dalla professoressa Susanna Soriente, la classe quarta, sezione ‘B’, dell'Istituto Istruzione Superiore "G. Giovagnoli" di Sansepolcro accompagnati dalla professoressa Maria Inferrera, che ha proiettato le slide-show dal titolo "Le donne: esempio ieri, icone oggi", la classe quarta, sezione ‘L’ e le classi terze, sezioni ‘S’ e ‘T’, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. da Castiglione” di Castiglion Fiorentino”, conclude l’Assessora Carla Borghesi.