Arezzo, 13 novembre 2012 - DUE GIORNI di pioggia incessante, lenta ma inesorabile, ha mandato in tilt mezza provincia e trasformato in tragedia l’improvvisa ondata di maltempo. Un incidente tremendo poco dopo le 20 di ieri sera sulla E45, vicino al tratto rimasto chiuso per buona parte della giornata in zona Madonnuccia proprio a causa delle condizioni climatiche avverse.

Una Toyota Yaris con a bordo Luigi Frollini, 59 anni, residente a Indicatore si è ribaltata finendo fuori strada tra l’uscita di Sansepolcro Nord e l’area di servizio in direzione Orte. Immediate sono scattate le operazioni di soccorso ma per Frollini, finito con la sua auto nei campi che costeggiano la strada non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Sul posto il 118 e i vigili del fuoco che hanno liberato il corpo senza vita dall’auto distrutta.

LO SCENARIO Nel frattempo Prefettura e la Provincia, in una nota congiunta raccomandano «di non mettersi in viaggio su tutta la rete viaria provinciale, con particolare riferimento alla Valdichiana e alla Valtiberina, salvo che per eccezionali necessità». Un avviso che è valido fino a stanotte. Oltre alla chiusura di numerose strade provinciali, si segnalano le chiusure di A1 ed E45 per allagamenti nei tratti compresi tra Monte San Savino e Fabro per l’autostrada e tra Pieve Santo Stefano Sud e Madonnuccia per la Ravenna-Orte.
 
L situazione più complicato nel Cortonese e nel resto della Valdichiana: sono state fatte evacuare 14 persone per la frana adiacente alle abitazioni in via 3 Luglio, poco fuori dal centro storico. «Abbiamo sentito un botto, è tremato tutto come in un terremoto» sono le parole di uno dei condòmini di via 3 Luglio. Sono cinque i nuclei familiari fatti sgomberare dal sindaco: l’area è completamente privata, tutte le strade e i terreni sono condominiali. Fra gli evacuati c’è anche un’anziana disabile. Le altre quattro famiglie possono contare su seconde abitazioni o ricorrere all’ospitalità dei parenti, per l’anziana invece si muoverà il Comune offrendo un alloggio. Anche nella zona di Castiglion Fiorentino non mancano i disagi: la frazione della Nave è rimasta allagata.
 
I residenti protestano, non è la prima volta che queste case finiscono sott’acqua, infatti Provincia, Consorzio di bonifica, Nuove Acque e Comune avrebbero già messo a punto una soluzione: la realizzazione di nuove arginature lungo un tratto della Reglia dei Mulini e del fosso affluente con la costruzione di un manufatto antireflusso per evitare allagamenti. Tuttavia, il ritardo degli espropri non ha consentito la messa a gara del bando e tanto meno l’avvio dei lavori. La Provincia ha predisposto anche la chiusura della strada che collega Castiglion Fiorentino a Foiano. Tornando a Cortona è stato chiuso il sottopasso di via Mincio a Camucia, è chiusa la strada comunale 10 di Mucchia con l’isolamento di una famiglia in contatto costante con il Comune.

Chiusa anche la strada comunale 11 Campaccio-Ossaia, con viabilità alternativa, e sulla strada provinciale 75 bis si segnalano esondazioni del rio Burcinella. A Lucignano ci sono state esondazioni in località Vescina e Fossatone con chiusura della Provinciale 25 al km 21, della sc della Renaia e di quella di San Biagio. Esondazione anche dell’Esse che interessa la fabbrica di prefabbricati Pizzarotti. A Monte San Savino si registra un’esondazione sulla sp 327 dal km 2, la chiusura della sp 19 dei Procacci in località Poggio dei Scagli per un masso sulla carreggiata. Grande preoccupazione anche per la sp 26 dell’Esse, chiusa dal km 1 al km 5 lungo il torrente, dove l’esondazione ha portato all’ordinanza di evacuazione delle abitazioni in prossimità del torrente, con famiglie alloggiate presso la palestra comunale.

IN VALTIBERINA nel centro abitato di Monterchi il torrente Cerfone ha esondato a Ponte di Scandolaia. La strada provinciale 221 è chiusa dal km 0 al km 4, aperta solo al traffico locale, mentre è stata messa l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole del Comune per oggi. Il parco posto lungo il Cerfone ai piedi del colle sul quale sorge il centro del paese è stato completamente allagato. Invasa dall’acqua anche la zona bassa di Monterchi, che è stata transennata con conseguente deviazione del traffico veicolare. Allagati i campi della zona di Pocaia. Sono segnalati, infine, allagamenti di scantinati in località Mercatale. Già detto della E45 da Pieve Santo Stefano Sud a Madonnuccia con traffico deviato sulla sp 77, a Sansepolcro si segnalano allagamenti a Santa Fiora mentre ad Anghiari è chiusa la Provinciale 43 dal km 28 al km 29. Sempre a Sansepolcro una frana in via Sandro Pertini, all’altezza della rotatoria che congiunge lo svincolo della E45 alla strada 258 Marecchiese. L’opera di rinforzo del luglio scorso non ha impedito lo smottamento della scarpata sopra il sottopasso che porta alla frazione di Gragnano.