AREZZO, 25 AGOSTO 2012 - Si all’area metropolitana fiorentina con il Valdarno finalmente unito. E’ per certi versi clamorosa l’uscita del sindaco di Terranuova Bracciolini Mauro Amerighi, che giovedì mattina ha affrontato uno dei temi più scottanti della politica valdarnese. Rimediando ieri una marea di rimbrotti, anche dal suo partito, il Pd. Nel corso di un incontro in Provincia sono volate parole grosse col presidente Roberto Vasai. Le urla si sentivano fin nei corridoi, mentre nella Sala dei Grandi si svolgeva la conferenza stampa sui nuovi arresti per il colpo alla Salp
 
Con il taglio delle Province, è meglio andare con Arezzo, magari insieme a Siena e Grosseto, o, come ha ipotizzato anche Eugenio Giani, legarsi all’area metropolitana di Firenze? Amerighi è per questa seconda ipotesi, a patto che il Valdarno, Aretino e Fiorentino, diventi un’area finalmente omogenea.
 
Insomma, da Terranuova arriva un pieno sostegno alle tesi lanciate dal sindaco di Figline Riccardo Nocentini, che proprio ieri aveva preso carta e penna scrivendo una lettera ai suoi colleghi del Valdarno e ipotizzando proprio quanto ha proposto Amerighi.
 
“Credo che la nostra terra, per radici culturali e storiche sia legata maggiormente all’area fiorentina – ha detto il sindaco di Terranuova - . Se ci sarà la volontà di rendere unito il Valdarno e i suoi quattordici comuni, potremmo presentarci a Firenze con un peso davvero rilevante”. Insomma, Amerighi è uscito allo scoperto e sicuramente questa sua presa di posizione susciterà altre reazioni.

Poche ore e arriva la sostanziale sconfessione del Pd di Terranuova al suo sindaco, firmata dal segretario Mauro Bronzi. "In relazione all’intervista rilasciata dal Sindaco di Terranuova Mauro Amerighi, sull’attuale discussione, di come sarà il futuro assetto del territorio dopo l’ eliminazione delle attuali province, il PD Terranuovese ,in linea con il Coordimento Provinciale PD , ricorda che gli organi preposti alla definizione del nuovo assetto politico-amministrativo non hanno preso ancora nessuna decisione.


Il PD di Terranuova ritiene importante che su questa questione i cittadini siano chiamati ad esprimere la loro opinione. Riteniamo pertanto che l’intervista del Sindaco rappresenti le proprie convinzioni personali e sia un primo momento di un importante dibattito tutto da costruire nelle sedi,nei modi e nei tempi dovuti.
Pensiamo anche che la complessità dell’argomento e le problematiche politiche amministrative che lo investono mal si adattano ad inopportune fughe in avanti,soprattutto se si ricoprono ruoli istituzionali di rilievo".