Arezzo, 21 agosto 2012 - Lucifero non ci lascia e rincara la dose, almeno fino all'arrivo del fine settimana. Dopo la giornata di ieri, in cui Arezzo si è guadagnata il primato della città più calda d'Italia, anche oggi è stata una giornata africana, nel vero senso della parola. Ancora una volta sono state raggiunte e superate punte di 40°C.

Tutta colpa di Lucifero, il settimo, più forte e, sembrerebbe l'ultimo anticiclone di quest’estate infinita. Dall’entroterra magrebino Lucifero pompa con prepotenza masse d’aria caldissima verso tutto il Mediterraneo e  fino a sabato infuocherà la nostra provincia con punte di 40°C. 

A condurci fuori da questo  caldo infernale ci penserà anche per noi, come lo fece per Dante, l'angelica Beatrice?  A sentire i metereologi,  proprio l’arrivo di “Beatrice”, nel fine settimana, porterà la classica burrasca di fine agosto. Una boccata di ossigeno "paradisiaca", anche se sfiorerà solo la provincia, almeno per noi, meno per campi e vegetazione, in forte deficit di acqua ormai da troppo tempo. La situazione comincia ad essere critica. 

Da lunedì tornerà il sereno, ma il clima sarà più mite grazie ai venti freschi e temperature che caleranno ovunque di 7-8°C riportandosi entro le medie.

Gaia Papi