Arezzo, 13 maggio 2012 - Partenza in tono minore per il sit-in in piazza Zucchi organizzato dal comitato 13 maggio. Benché l'evento vada avanti fino a stasera alle 21, alla partenza i partecipanti erano soltanto poche decine.

Il sit-in era  stato voluto per protestare contro i costi di una visita che, sostengono i rappresentanti del comitato, poteva essere evitata o in alternativa essere organizzata in tono minore.

"Anche se ci dicono che è stato tutto offerto - sostiene Franca Corradini - già solo questa mobilitazione di forze dell'ordine è un costo che grava sulla comunità. Dicono di aver dato lavoro agli operai aretini ma per quanti giorni?" Non crede nemmeno, la Corradini, alla ricaduta positiva in termini di promozione del territorio: "Anche ammesso che qualche turista in più arrivi, Arezzo è in grado di gestire un flusso turistico importante? Se si vuole davvero incrementare questo settore, che tra l'altro potrebbe creare davvero posti di lavoro, si deve partire dal principio, con serie politiche di accoglienza".

Dory d'Anzeo