Arezzo, 12 maggio 2012 - Dodici ore e un programma fitto per Benedetto XVI che oggi visitera' Arezzo, La Verna e Sansepolcro, 27.mo viaggio in Italia del pontificato.

Il Papa partira' alle 8 del mattino, in elicottero, dal Vaticano, per arrivare alle 9 allo stadio comunale ''Citta' di Arezzo'', dove lo accoglieranno il premier italiano Mario Monti e l'arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro,
Riccardo Fontana.

Saranno presenti anche l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, il nunzio in Italia Adriano Bernardini e le autorita' civili regionali e locali.

Dallo stadio, il Papa si rechera' a bordo della Papap - mobile al parco del Prato, in cui sono attesi trentamila fedeli dove, dopo il saluto del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e di mons. Fontana, avra' inizio la messa, a cui partecipano tutti i vescovi della Toscana.

Dopo la messa e il Regina Coeli, ci sara' l'omaggio in Duomo a san Donato patrono della citta'''. Papa Ratzinger sara' accolto dai canonici e rendera' omaggio alla immagine della Madonna del Conforto, e incontrera' alcune monache carmelitane scalze. A fine mattinata, in episcopio, pranzo con i vescovi della Toscana.

Nel pomeriggio, sempre in episcopio, il Papa salutera' gli organizzatori della visita compresi i circa 300 volontari che si stanno prodigando per la buona riuscita di tutti gli appuntamenti.

Partito intorno alle 17 in elicottero, Benedetto XVI raggiungera' il santuario della Verna, dove sara' accolto tra gli altri dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi (Firenze e' comune ''protettore'' del Sacro Monte della Verna, ndr), e dai ministri generali degli Ordini francescani. Alla Verna il Papa visitera' la cappella delle stimmate, incontrera' i frati, ascoltera' la lettura di un brano dall'''Itinerarium mentis in Deum'' di San Bonaventura e terra' un discorso.

Partecipera' inoltre alla processione delle sacre stimmate durante la quale si porta in processione un pezzo di panno di lino intriso del sangue di san Francesco.

Poi il Papa, sempre in elicottero, partira' per Sansepolcro, dove arrivera' poco prima delle 19, accolto dal sindaco, Daniela Frullani e dal parroco don Alberto Gallorini. Sansepolcro, che e' anche patria di Piero della Francesca, festeggia il millenario della fondazione, per iniziativa dei due santi pellegrini Arcano ed Egidio.

Nella concattedrale dedicata a san Giovanni evangelista Benedetto XVI sostera' in preghiera dinnanzi all'artistico
crocifisso ligneo conosciuto e venerato come il Volto Santo. Subito dopo in Piazza della Torre di Berta incontrer… la cittadinanza e terra' un discorso.

La partenza sara' alle 20,15 dall'Eliporto di Sansepolcro e il rientro in Vaticano e' previsto intorno alle 21.