Arezzo, 10 maggio 2012 - E' un supplemento grandi firme quello che ieri è andato a ruba nelle edicole e che ancora oggi sarà distribuito, sempre gratis, con La Nazione. Uno SPECIALE interamente dedicato alla visita del Papa, che stamani sarà ancora possibile trovare insieme al nostro giornale. Innanzitutto nei sei varchi d'accesso al Prato in cui si svolgerà la Messa di Benedetto XVI. A curare la distribuzione saranno gli edicolanti del centro. Il supplemento si potrà trovare anche presso i giornalai, soprattutto quelli della città dentro le mura. Al solito, si pagherà soltanto il quotidiano (1,20 euro), mentre lo speciale è in regalo.

Chi è interessato al supplemento, che diventa anche una sorta di ricordo della visita, e di cui molti ieri sono rimasti privi nonostante una caccia accanita all'ultima copia, faccia attenzione ai varchi di via Guido Monaco (stazione), via Madonna del Prato, Porta Buia, Sant'Agostino. Lì, come in piazza Grande e in piazza del Comune, ci saranno le postazioni volanti degli edicolanti.

Sono 32 PAGINE tutte dedicate alla giornata in cui il Santo Padre sarà ad Arezzo, Sansepolcro e la Verna.  

All'interno dello speciale troverete tutto quello che è necessario sapere sulla giornata. Gli orari, le modifiche alla viabilità, gli eventi e ancora approfondimenti, interviste ed interventi di nomi illustri come il nostro direttore Gabriele Canè, gli scrittori Andrea Vitali, Luca Goldoni, Marco Vichi e Vincenzo Cerami e l'intervento del sindaco di Firenze Matteo Renzi che sarà in visita al santuario della Verna.
 

Andrea Vitali, uno degli scrittori più amati e letti dagli italiani (ogni suo libro è un best-seller), collaboratore del nostro giornale, rievoca, con la sua sapiente capacità di ricostruire scene della vita di provincia, la prima volta in cui vide un Papa in Tv. In casa delle vecchie zie, su un televisore che faceva le bizze. Un gustoso racconto della sua giovinezza nell'Italia ancora in bianco e nero degli anni '60.

Tocca invece a Vincenzo Cerami raccontare l'eccellenza di una terra come quella aretina. E non potrebbe esserci scrittore più adatto di quello che fu lo sceneggiatore della "Vita è nella" e che per questo trascorse settimane e settimane ad Arezzo insieme a Roberto Benigni. Nel buen retiro di Gargonza che i due hanno usato anche per preparare altri film. Per Cerami questa città e questa provincia sono una delle eccellenze della civiltà europea.

Marco Vichi, sanguigno scrittore toscano, il padre del commissario Bordelli, uno dei personaggi più amati dai lettori di gialli, si occupa invece, in un'intervista, del contraddittorio rapporto fra questa regione, irriverente e scanzonata, e la fede. Un popolo che alza il pugno chiuso, dice Vichi, durante la settimana, ma che la domenica spesso non rinuncia alla confessione.

Un grande giornalista come Luca Goldoni, già inviato in giro per il mondo del nostro giornale e del Corriere della Sera, racconta la sua esperienza alla Verna, di come ci sia arrivato in un momento particolarissimo della sua vita, dopo la morte della madre, e di come lì abbia trascorso alcuni giorni fra attrazione per lo spirito mistico del santuario e voglia di fuga verso le tentazioni dei mondo esterno.

E' uno dei protagonisti della vita culturale nazionale anche l'aretino Attilio Brilli, altro collaboratore della Nazione, raffinato cultore della letteratura di viaggio, di cui è forse il maggiore esperto in Italia. Nello speciale scrive della Verna, di come una natura aspra diventi chiave dl lettura del francescanesimo e del misticismo, fenomeni che hanno affascinato grandi protagonisti dell'arte come i pittori rinascimentali Jacopo Ligozzi e Bartolomeo Della Gatta.

Fra i grandi nomi del supplemento anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il cui Comune per tradizione ha una sorta di ruolo di protettore della Verna. Sarà infatti Renzi a porgere il benvenuto al Papa nella sua tappa della Verna. Il sindaco spiega in un'altra intervista della sua scoperta del Sacro Monte al tempo in cui, da ragazzo, faceva parte degli scout.

Nel suppemento intervengono anche i protagonisti ecclesiastici di questa domenica così particolare. L'arcivescovo Riccardo Fontana, il padrone di casa e  l'Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, metropolita della Toscana, cioè la più alta carica religiosa della regione. Non mancano neppure le opinioni delle autorità laiche che riceveranno il Papa: il sindaco Giuseppe Fanfani e quello di Sansepolcro Daniela Frullani.

Infine il contributo della nostra redazione, con le cronache e con i commenti di Sergio Rossi, Salvatore Mannino, Alberto Pierini, Silvia Bardi, Federico D'Ascoli, Gaia Papi, Dory D'Anzeo e Fabio Patti. I nostri giornalisti raccontano programmi e retroscena della visita e la mettono a confronto con quella di 19 anni fa di Papa Giovanni Paolo II. In un'intervista Domenico Giani, aretino e responsabile della sicurezza del Pontefice, spiega come difende l'incolumità di Benedetto XVI.

Non manca infine l'informazione di servizio: come entrare nei luoghi della visita, almeno quelli aperti a tutti, la guida alla città blindata per il viaggio, con i parcheggi e il traffico, un'incursione nei temi della lunga diretta che alla visita dedicheranno le tv nazionali e quelle locali. Uno sforzo imponente, che ci auguriamo gradito a voi lettori. Da sabato in edicola, insieme alla Nazione. E senza nessuno prezzo aggiuntivo