Arezzo, 29 marzo 2012 - Dopo le giornate nazionali del 17 e 18 marzo e le centinaia di firme raccolte dalla Lav di Arezzo contro la vivisezione, i volontari aretini tornano in piazza sabato 31 marzo per parlare ancora una volta dell’uccisione degli agnelli per Pasqua. Una “strage degli innocenti” che si consuma anno dopo anno, ma che secondo alcune stime fornite da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) sta conoscendo una lente riduzione, - 2% nello scorso anno.

"Solo nella festività della Pasqua", dice Marco Gallorini, referente territoriale Lav Arezzo, "la Lav stima che sono circa 1400 gli agnellini e i capretti che finiscono nelle tavole degli aretini. Uccisi dopo poche settimane di vita. Nati con lo scopo di essere uccisi per sfamare l’uomo, come avviene purtroppo a tanti, troppi animali che ogni giorno finiscono sui nostri piatti".

La Lav sabato prossimo sarà in piazza san Michele per invitare tutti a provare un menù “felice” per Pasqua, un menù che salvi la vita alle migliaia di cuccioli uccisi solo in nome di una vecchia tradizione. Alcuni volontari vestiti da agnelli insceneranno un pranzo di Pasqua “particolare” per dire basta alla strage degli innocenti.

"Scegliere un'alimentazione vegetariana e portare a tavola i legumi, i cereali, la verdura fresca di stagione", spiega Gallorini, "è la ricetta migliore per celebrare le tradizioni, ma anche, come affermano molti medici ed esperti nutrizionisti, primo fra tutti il professor Umberto Veronesi, una cura preventiva per la nostra salute. Festeggiare con un menu senza crudeltà significa scegliere di salvare la vita a tanti animali: non è forse il miglior modo per celebrare il rito della Pasqua, festa di vita?"

In occasione delle manifestazioni aretine, Paola Segurini e Michela Kuan, responsabili nazionali del settore Vegetarismo e del settore Vivisezione della LAV incontreranno i giornalisti venerdì 30 marzo, dalle ore 14.00 al campus del Pionta, in occasione del Master in Etica degli affari e per presentare le ultime campagne dell'associazione.