Arezzo, 29 marzo 2012 - Apre lo Sportello animali nei locali dell’Ufficio ambiente del Comune in via Cesalpino 28, risutato della collaborazione tra  Comune, il servizio veterinario della Asl, il Corpo forestale dello Stato e le associazioni animaliste Enpa, Wwf e Lav.

Allo sportello è possibile ottenere informazioni anche sulle norme e i regolamenti vigenti, sulle competenze istituzionali relative al rapporto tra cittadini e animali, sugli orari e l’ubicazione degli uffici preposti, sulla modulistica per adozioni e cambio di proprietà, sul canile comunale. Lo sportello riceve e istruisce le segnalazioni e le richieste di intervento riguardo a particolari problematiche legate ai maltrattamenti, agli interventi su popolazioni a rischio, alla segnalazione di animali rinvenuti vaganti, all’inosservanza di norme e regolamenti.

Lo sportello opera in stretta collaborazione con il Corpo forestale dello stato, la Polizia provinciale, la Polizia municipale, il Servizio veterinario della ASL 8 e le associazioni animaliste operanti nel territorio comunale.

Lo sportello è anche punto di accettazione di richieste di censimento delle colonie feline per la sterilizzazione e controllo sanitario dei gatti randagi con effettuazione dei sopralluoghi per la verifica dei requisiti previsti dalla normativa e comunicazione dei dati al Servizio veterinario della Asl.

"Sempre più la presenza sia di domestici che di selvatici nella nostra città impone un’attenzione particolare per una buona convivenza nell’ambiente urbano" - ricorda l’assessora Lisa Sacchini.  "Serviva un luogo fisico per raccogliere e orientare i cittadini ma anche per programmare le attività e promuovere la cultura animalista. Arezzo è sensibile a questi temi: lo dimostra il fatto che è stata una delle prime città in Italia a dotarsi di un Regolamento per la tutela degli animali, alla cui realizzazione hanno partecipato il Servizio veterinario della Asl 8 e le associazioni animaliste”.

Impegnato in questo progetto il Corpo Forestale dello Stato rappresentato da Giulio Donati: “iniziativa che ha la nostra piena collaborazione per le numerose competenze che abbiamo in questa materia: dal commercio degli animali esotici in via di estinzione, al controllo degli animali pericolosi, al maltrattamento. Attività che ci vedono impegnati insieme al servizio veterinario e che adesso avranno un punto di riferimento comune allo Sportello”.

Concorda Sauro Geppetti del Servizio Veterinario Asl: “il Comune ha investito risorse in questo importante progetto per dare risposte ai cittadini e migliorare il coordinamento e gli interventi tra i vari soggetti coinvolti nelle complesse problematiche della tutela animali”.