Arezzo, 22 marzo 2012 - Cagnetta sì, ma capace di salire su un treno diretto a Bologna, dove vive la fidanzata di Luca, il padrone. Risolto il piccolo mistero di Pamela, la quattro zampe che era sparita sabato scorso e per il cui ritrovamento il proprietario aveva rivolto un appello tramite il nostro sito Internet. Non senza aver inondato mezza città di volantini con la foto del cane e tutti i riferimenti per riconsegnarlo. Un tam tam che dopo il lieto fine è proseguito in mezza Italia: televisioni, radio, giornali, agenzie. Il caso della cagnetta sta infiammando gli innamorati degli animali.

Luca era disperato da sabato, da quando la cagnetta Pamela gli era sparita sotto il naso, mentre la portava a spasso nel centro di Arezzo. Temeva si fosse persa, temeva qualcuno se la fosse presa, ma aveva forse sottovalutato l'intelligenza del suo animale, capace di arrivare alla stazione e di prendere il primo treno per Bologna. Azzeccando tutto, il binario, la direzione, persino il vagone. Meglio di tanti esseri umani che in treno invece finiscono col perdersi.

Ma perchè Pamela voleva arrivare a Bologna? Qui si possono fare solo ipotesi. La più probabile è che fosse alla ricerca di Ilenia, la fidanzata di Luca, ragazza con la quale nelle ultime settimane aveva vissuto più che col padrone, fino ad affezionarsi in maniera quasi morbosa. Difficile parlare di un disegno razionale per una cagnetta, ma mai sottovalutare l'intelligenza degli animali. Ci fu un cane, ad esempio, Lampo, che per anni ha vissuto alla stazione di Campiglia (dove gli hanno dedicato persino un monumento. Per testimonianza del capostazione, conosceva gli orari e i treni in transito meglio dei ferrovieri.

Comunque, la cagnetta di Luca a Bologna non c'è mai arrivata. Il personale delle Fs l'ha notata prima, in una delle stazioni di Firenze e ha deciso che non si poteva lasciare abbandonato un cane apparentemente senza padrone. Pamela è stato così portata in un canile e lì è rimasta tre giorni. Finchè grazie al chip non è stato individuato il proprietario. Che quando è stato avvisato è partito subito per andare a recuperarla.

Racconta adesso Luca che la cagnetta gli ha fatto una grande festa, c'era anche la fidanzata, doppio motivo di gioia per l'animale. Finalmente, il commento del proprietario, la notte potremo dormire tranquilli. Questi ultimi giorni erano stati un inferno per il bene che vogliamo a Pamela.

di Gaia Papi