Arezzo, 21 marzo 2012 - E' stato condannato a sette anni e sei mesi di reclusione, per abusi sessuali su minori commessi in una comunita' di recupero di Miranza, in provincia di Isernia nel 2007: si tratta di Andrea Pasquini, 48 anni, un procuratore sportivo aretino.

Nella sentenza del collegio giudicante del Tribunale di Isernia, presieduto da Ferdinandi, ha disposto anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Pasquini non era presente alla lettura della sentenza perche' detenuto in Moldavia per reati analoghi.

Il processo ordinario si e' chiuso dopo quattro anni di dibattimenti, testimonianze e incidenti probatori con le vittime, alcune delle quali hanno ritrattato. Nella comunita' di Miranda, Pasquini conobbe molti ragazzi, provenienti da varie regioni, sottoposti a un programma sportivo per il superamento di gravi forme di disagio.

Pochi mesi dopo il suo arrivo l'inchiesta sulla base delle denunce presentate dal personale che lavorava all'interno della struttura. ''Pena esagerata rispetto alla particolare tenuita' dei fatti contestati - ha commentato l'avvocato di Pasquini, Franco Mastronardi -. Hanno nuociuto sicuramente - ha aggiunto - il precedente specifico per il quale Pasquini era stato condannato nel 2000 dal Tribunale Arezzo e l'attuale pendenza del processo penale in Moldavia.

I giudici non si sono limitati a valutare unicamente gli atti processuali''. Mastronardi ha annunciato
ricorso in Appello. Intanto alla fine di aprile si concludera' anche il processo in Moldavia.