Arezzo, 5 marzo 2012 - Arezzo "regina" degli immobili fantasmi in Toscana. E' quanto emerge dai dati consuntivi al 31 dicembre 2011 resi noti dall'Agenzia del Territorio. La nostra Provincia vanta un, non esemplare primato, quello del più alto numero di immobili mai dichiarati al Catasto o che hanno subito variazioni non dichiarate.

L'Agenzia del Territorio ha individuato a livello regionale 123.165 'immobili fantasma' (rispetto ad un dato nazionale di 2.228.143), dati ottenuti attraverso un processo basato sulla sovrapposizione delle foto aeree ad alta risoluzione alla cartografia catastale.

La provincia di Arezzo si "difende", si fa per dire, con 11.988 casi, seguita da Grosseto con 7.416 e Siena con 7.412. 'azione dell'Agenzia del Territorio avra' ''un effetto significativo sul recupero dell'evasione nel comparto'', si legge in una nota, perche' ''la normativa vigente prevede il recupero delle imposte per gli anni precedenti e cio' andra' a produrre un ulteriore considerevole recupero di gettito''.