Arezzo, 01 agosto 2011 - Sono scese dal pullman in 28, le miss aspiranti al titolo di reginetta d'Italia hanno trascorso il pomeriggio ad Arezzo. Tra le assenti la stiana Chiara Caporalini.

Per una volta in piazza Grande per le Prove l'attenzione non era rivolta ai cavalli e ai giostratori, tutti gli occhi erano sulle bellissime miss. Tutte in short e maglietta bianca a maniche corte, si sono avventurate sulla terra in piazza Grande con i loor tacchi altissimi. Si sono sistemate nella tribuna A e con gran sorrisi, sicure di essere catturati dall'occhio di qualche macchina fotografica o telecamera, hanno assitito divertite alla quarta prova della Giostra.  

Grazie alla collaborazione tra gli organizzatori dell’evento, Montecatini Congressi, Comune di Arezzo e Quartieri della Giostra del Saracino, anche le ragazze più belle d’Italia saranno ad Arezzo per conoscere la città ed assistere alle prove della Giostra. “Una bella occasione - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Fanfani - per promuovere la rievocazione storica e valorizzare la nostra città. Da cogliere al volo considerata l’importanza dell’evento. Non resta che ringraziare quanti si sono adoperati affinché la città possa vivere questo momento”.

Ringraziamenti ricambiati da Fabrizio Raffaelli presidente di Montecatini Congressi: “Puntualmente il Sindaco si è reso disponibile per accogliere le reginette.  Alle finaliste, in vista di salire sul palco, sono riservati oltre agli appuntamenti mondani a Pistoia, anche due escursioni. La prima sarà quella aretina alla quale seguirà quella a Viareggio”.

Per scaricare la tensione pre finalissima, in progamma il 18 e il 19 settembre, le miss in questi giorni faranno un tour tutto Toscano, per visitare le città. Tra le località prescelte oggi c'era la nostra città, anche in vista della Giostra del Saracino, nel programma delle miss c'è infatti anche la tradizionale cena nei quartieri, per la gioia di tutti i quartieristi!

Alle 17,10 le reginette di bellezza hanno assistito in Piazza Grande alle prove dei Giostratori sedendo in tribuna A assieme ad alcuni quartieristi in costume medievale. E dopo lo scontro tra giostratori e Re delle Indie alle 17,40 le aspiranti miss hanno fatto una passeggiata per le strade cittadine fino a raggiungere Piazza San Francesco dove alle 18,10 sono state salutate dal ritmo delle battute dei tamburi e dagli squilli di chiarina dei musici della Giostra. Alle 18,30 in programma c'era la visita agli affreschi di Piero della Francesca. Nella Basilica di fronte agli affreschi della Leggenda della Vera Croce, oggi si è incontrata simbolicamente la bellezza rinascimentale con lo splendore femminile 2011.

E dopo un aperitivo offerto dal Caffè dei Costanti alle 18,45 il corteo di bellezza si sono divise in quattro per raggiungere le rispettive sedi dei quartieri dove è prevista la cena. E così la bellezza è finita a tavola a Palazzo Alberti, ai Bastioni, a San Lorentino e in Via delle Gagliarde. Dopo saliranno in pullman e far rientro a Montecatini Terme in attesa di sfilare in passerella dove una di loro sarà incoronata Miss Italia.