Arezzo, 2 agosto 2011 - Per un giorno è stata la cameriera, anzi l'italiana, più popolare in Gran Bretagna, così come il suo Caffè, il Dolcenero di Montevarchi, è diventato più celebre a Londra e in tutta l'Inghilterra di quelli di via Veneto e della Dolce Vita. Insomma, oltre la Manica, Francesca Ariani, che in realtà del locale è la titolare e non la cameriera, è diventata una vera beniamina della stampa britannica: la donna che ha avuto il coraggio di dire al primo ministro inglese David Cameron, in vacanza a Villa Petrolo (Mercatale Valdarno) e in trasferta a Montevarchi, "Il cappuccino se lo porti al tavolo da solo".

L'incidente è in se stesso modesto e la brava Francesca ha già avuto modo di chiarirlo, anche in un'intervista alla "Nazione", ma ha colpito notevolmente l'immaginario collettivo degli inglesi, popolo abituato al rispetto dell'autorità, sia pure nel rispetto dei propri diritti. Non capita tutti i giorni che un potente, come è un uomo di governo, si senta dire al bar "si serva da solo". Nè in Gran Bretagna, nè tantomeno in Italia, dove fosse successo con Berlusconi o con Napolitano, tanto per non fare distinzioni di parte politica, si sarebbe scatenato un inferno di pettegolezzi. Come è successo appunto ieri sui giornali inglesi, sia i tabloid che i quotidiani di qualità, anche se la titolare del Dolcenero ha candidamente confessato alla "Nazione" che lei Cameron non l'aveva proprio riconosciuto.

Tutti sottolineano l'eccentricità della situazione e raccontano l'episodio con dovizia di particolari. Magari è differente la titolazione: più aggressiva quella dei quotidiani popolari, più paludata, sia pure se ironica, quella dei giornali da classe dirigente. Ognuno comunque ha nel suo sito Internet la foto del personaggio del giorno, naturalmente la graziosa Francesca, con le sue dichiarazioni.

Il più spigliato nel presentare la storia è il "Daily Mail", storico tabloid di tendenza conservatrice: "La cameria contro Cameron - titola - il primo ministro in vacanza chiede tre caffè (in realtà erano cappuccini ma vallo a spiegare agli inglesi Ndr)  e la dipendente del locale gli risponde: sono occupata, faccia da solo". Segue un ampio servizio, con tanto di foto di Francesca Ariani nonchè del primo ministro che sorbe la bevanda e si guarda teneramente negli occhi con la moglie Samantha."Sono imbarazzata - spiega la titolare al giornalista del "Daily Mail" - non mi ero accorto che era lui e ora mi dispiace se sono sembrata un po' rude. In realtà non volevo esserlo, era solo che ero davvero troppo occupata".

Il "Sun", il più venduto quotidiano inglese nonchè una delle perle dell'impero mediatico del magnate Rupert Murdoch, ci va giù ancora più duro, puntando sulla questione della mancia che Cameron non ha lasciato per ripicca: "Il primo ministro non lascia la mancia in vacanza", è il titolo dell'articolo, lanciato da un richiamo nella Home page, "Cameron non lascia la mancia per il caffè".

Un particolare, quello della mancia, che ha eccitato molto i giornalisti inglesi al seguito del primo ministro e i redattori che hanno titolato i loro servizi. Il serioso "The Times", altra perla dell'impero Murdoch nonchè ex giornale più autorevole del mondo, parla nella sua home page di "revenge", di vendetta cioè di Cameron verso la cameriera che non lo aveva servito al tavolo. Il "Telegraph", edizione on line del "Daily Telegraph", autentica bibbia del pensiero conservatore, punta invece sull'immagine romantica del primo ministro al servizio della moglie: "David Cameron - è il titolo - fa servitore per Samantha in Toscana". Nel suo ampio servizio, corredato ancora dalla foto di Francesca Ariani e dalle sue dichiarazioni, Nick Squires, inviato al seguito del numero uno di Downing Street, scrive che "persino il primo ministro deve essere rimasto sorpreso quando una cameriera cui aveva chiesto i caffè gli ha risposto che facesse da solo". A testimoniare del fatto che nessuno si era accorto di chi aveva fatto l'ordinazione, Squires cita il nostro Giustino Bonci, storico corrispondente della "Nazione" dal Valdarno e giornalista televisivo, che viene presentato come un "reporter della Tv locale": "Era vestito con una camicia e un paio di pantaloni blu -spiega Giustino - a tutti era sembrato un normale turista inglese". Ecco perchè, come titola un altro tabloid londinese, il "Daily Star", facendo eco a un famoso film di Hollywood, gli è toccato di portare a termine "the Italian Job".

Il "Telegraph ricorda come in zona ("nella vicina città di Cortona") sia in corso il Tuscan Sun Festival fondato, spiega, dalla scrittrice Frances Mayes, che è popolarissima nel mondo anglosassone, e cui parteciperanno attori inglesi molto noti come Greta Scacchi, Jeremy Irons e la moglie Sinead Cusack. "La zona - nota Squires - è un luogo favorito delle celebrità in questo periodo dell'anno". Ultimo particolare: il resto della domenica Cameron lo ha passato a giocare a tennis in uno dei campi di Villa Petrolo, la sua residenza di vacanza. Come ieri: solo racchette e palline senza puntate all'esterno. Almeno il premier ha evitato di dover portare da solo un altro cappuccino alla moglie.

Negli articoli correlati i servizi della stampa inglese