Arezzo, 29 luglio 2011 - Il premier inglese David Cameron, e' arrivato all'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. In Toscana. Un giorno prima del previsto, come solo qualche tabloid inglese aveva previsto.

Il premier inglese trascorrera' le vacanze estive a Bucine: dall'aeroporto e' partito subito a bordo di un pullmino bianco, insieme alla famiglia, diretto all'esclusiva tenuta Petrolo di Mercatale Valdarno,  dove dovrebbe restare una vacanza di due settimane.

Cameron e' arrivato a Firenze con un volo Air France atterrato verso le 15.30, come previsto dall'orario. Il pullmino e' uscito verso le 16.10 dal cancello 13, un varco laterale dell'aeroporto, dove lo stavano aspettando mezzi della polizia e dei carabinieri. Sul furgoncino, oltre al premier, la moglie Samantha e i figli.

E' iniziata così la parentesi vip di questo angolo del Valdarno, immerso nel verde e che del verde spesso fa anche uno scudo per chi ama il riposo assoluto. Uno scudo di lecci, dietro i quali è iniziata la vacanza del premier inglese. Un arrivo quasi in sordina il suo: alle 17.05 il "trenino" delle auto ufficiali e di quelle di scorta ha tagliato il traguardo di Mercatale Valdarno.

Il blocco era stato posto vicino al cimitero, affollato come avviene ogni sabato nei piccoli cimiteri di campagna. E da lì la comitiva ha risalito l'ultima erta. Fino al cancello di Villa Petrolo: il traguardo di una corsa lanciata da Londra, proseguita su un aereo di linea dell'Air France, atterrata all'aereoporto Vespucci di Firenze. Da cui Cameron con moglie e figli è sbucato da un'uscita laterale.

Tutto studiato a puntino dai servizi di sicurezza, che a quel punto hanno "preso in collo" il premier: le auto di polizia e carabinieri lo hanno scortato stretto stretto fino a Mercatale Valdarno. Un momento di sosta e nulla più, fino all'arrivo in un Valdarno che si era insospettito solo per i movimenti di volanti che pure nel pomeriggio erano partiti con largo anticipo.

Da oggi inizia la vacanza vera e propria. Sport, riposo assoluto, un bagno nella piscina che il resto del mondo ammira solo nel sito internet della villa, i laghetti dove pescare con i due figli più grandi e già euforici per la trasferta. E chissà, qualche mezz'ora di jogging dentro il recinto o fuori, essendo una delle passioni del leader inglese.

Più la speranza di qualche puntata all'esterno. I proprietari della Fattoria puntano tutti i loro assi sulla Fiera Antiquaria, nel sito è l'unico evento che venga spiegato con dovizia di testi, foto e particolari. Una Fiera che da qualche ora ha il suo ambasciatore nel mondo, Beppe Sugar: e cosa di meglio di un ambasciatore per incontrare un primo ministro?