Arezzo, 26 luglio 2011 -  Sopralluogo sui cantieri della nuova SR 69 per l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao (nella foto). Questa mattina l’assessore, il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il consigliere regionale Enzo Brogi ed i sindaci di Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Cavriglia, Francesco Grasso, Mauro Amerighi e Ivano Ferri si sono recati a Montevarchi a valutare di persona l’andamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno, parte integrante della Variante alla srt 69 da Levane a San Giovanni Valdarno con raccordo al casello di Valdarno dell’A1.

“Fa piacere – ha detto Ceccobao – toccare con mano quanto spesso seguiamo solo sulla carta. Su questa opera la Regione ha investito 38 milioni di euro e siamo consapevoli dell’importanza che avrà per questo territorio. Quelli che stiamo vivendo sono tempi non semplici, ma resta forte la nostra volontà di continuare a investire nelle infrastrutture e in particolare sulla viabilità regionale”.

I lavori per la variante SR 69 dovrebbero terminare nell’autunno del 2012. Il cantiere è stato aperto a gennaio del 2009 ed ha tra i principali interventi in programma proprio la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno, che avrà una lunghezza di 500 metri e che attraverserà, oltre al fiume, anche l’Autostrada del Sole. Fino ad oggi su questo progetto hanno lavorato 40 persone al giorno, per un totale di circa 23.000 ore di lavoro.

La riqualificazione della SR 69 era da tempo prevista nella programmazione regionale: nel piano pluriennale degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale 2003-2007 erano definiti numerosi interventi distribuiti sia nel tratto aretino che in quello fiorentino della strada. Tra questi l’intervento di maggiore rilevanza è la realizzazione della Variante in riva dx dell’Arno da Levane al casello di Incisa, con il superamento dei centri abitati di Incisa, Figline Valdarno, San Giovanni e Montevarchi. L’intervento, dal costo complessivo di 94.5 milioni di euro (58 dei quali per il tratto aretino e 36.6 per quello fiorentino) è finanziato attraverso fondi regionali ed europei oltre che grazie al contributo degli enti locali.

Sempre grazie al Piano degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale sono stati realizzati sulla SR 69 in Provincia di Arezzo il restauro del ponte della Chiana in località Pratantico, la variante di Levane e la variante in località Indicatore per la soppressione del passaggio a livello.