Arezzo, 24 maggio 2011 - Piazza Grande si mette le mezze maniche e sfoggia la chiusura quasi completa al traffico. E' lordinanza delle due stagioni, quella approvata ad ottobre e che per la prima volta da domani diventa operativa. Un'ordinanza che per sei mesi trasforma dieci strade in Ztl B, che poi è quella più rigida, con chiusura al traffico dalle 8 alle 20.

E fa di Piazza Grande una gigantesca isola pedonale, perfino allungata su Piaggia San Martino, e con una sola eccezione: via Seteria. Arrivi da Borgunto, ti affacci in piazza, imbocchi la strada e ne esci: ma il tutto solo di notte. Oppure, se sei residente e hai diritto ad un permesso, nelle due finestre che vanno dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.

La città proibita, che per la prima volta sfoggia gli stessi orari nella parte alta del Corso, dalla Pieve fino in cima a via dei Pileati. Con una rivoluzione in teoria partita il 15 aprile ma che ha dovuto aspettare venissero montati i nuovi cartelli: doppi, uno per l''inverno e uno per l'estate. Proprio come i cambi di stagione.

Tutti i particolari nell'edizione di oggi de La Nazione Arezzo