Arezzo, 14 marzo 2011 - Sarà Piazza San Jacopo il teatro della manifestazione contro i tagli alla cultura che andrà 'in scena' sabato 19 marzo alle 10, promossa dalla Rete Teatrale Aretina e dalle molto associazione e realtà culturali della Provincia di Arezzo.


La manifestazione si fa proseguo delle due giornate al Teatro Puccini di Firenze (11 e 12 febbraio), dove molto esponenti dello spettacolo della politica e della cultura hanno detto la sua e urlato il NO ai tagli.
Le proteste in difesa del mondo della cultura continueranno il 26, 27 e 28 marzo 2011 dove sarà messa in atto una campagna nazionale di comunicazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, l’opinione pubblica e i rappresentanti politici e istituzionali sullo stato attuale di crisi della cultura italiana e sui possibili interventi per uscire dall’emergenza. Nell’ambito di questa campagna si inserisce la mobilitazione del mondo teatrale che il 27 marzo in segno di protesta non celebrerà la Giornata Mondiale del Teatro, durante la quale, invece, si svolgeranno diverse iniziative sui palcoscenici italiani.

"Chiediamo agli enti locali, al mondo delle imprese, ai sindacati, di difendere il sistema cultura costruito in tanti anni di lavoro nel territorio aretino".- Si legge nel comunicato. "Il nostro territorio, l’Italia intera ha nella cultura e nell’arte una risorsa strategica essenziale per il suo futuro, per i giovani, per l’identità nazionale".

"La cultura non è solo un prodotto dello spirito è un servizio pubblico fatto di valori e linguaggi. Azzerando la cultura si azzera una parte decisiva della nostra memoria, della nostra eccellenza, della nostra coesione nazionale. Cultura è lavoro: solo in Toscana il settore coinvolge 20.000 lavoratori".


I firmatari della manifestazione : rete Teatrale Aretina ,Teatro di Anghiari, Officine della Cultura, Teatro popolare d’arte, Compagnia NATA, Diesis Teatrango, Ass. Capotrave, Libera Accademia del Teatro, Il Carro di jan, Il teatro Possibile, Materiali Sonori, Arci Arezzo, Velluto Rosso, Rete Documentaria Aretina, Kilowatt Festival, Orientoccidente, festival Visioni, Music Factory Live, Casa del Vento, Associazione Orchestra Multietnica di Arezzo, Associazione Toscana Gospel, Sosta Palmizi, Associazione culturale Orso Baloo, Il Sogno Utile e Quartaparete, G.P Service, Movimento Universitario Unisim.