Castagne e olio, mercati della terra fiera dello scaldino

Weeeknd di eventi in tutta la provincia

castagne

castagne

Arezzo, 23 novembre 2017 - Fine settimana di eventi in tutta la provincia. A Cavriglia è tutto pronto per domenica quando le vie del capoluogo ospiteranno la tredicesima edizione della Fiera dell’olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici del territorio. Per le aziende del settore sarà un’importante occasione per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue, più di ogni altro, la tradizione enogastronomica. L’olio infatti è senza ombra di dubbio una delle eccellenze del comune di Cavriglia. Basti pensare ai prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti dall’oro verde cavrigliese, nel corso degli ultimi anni, nell’ambito di una rassegna internazionale ospitata a New York, come uno dei migliori al mondo.

Per il ciclo «Sapori d’autunno» sabato e domenica a Carda, nel Comune di Castel Focognano, torna la festa della castagna organizzata dal locale circolo ricreativo. Il programma si apre sabato con la veglia serale nel seccatoio, come si usava un tempo, con castagne e vin brulé, accompagnati dal canto in ottava rima. Domenica dalle 12 apertura degli stand gastronomici per le vie del paese e possibilità di mangiare a base di prodotti tipici del territorio in questa stagione, con menu soprattutto a base di castagne. Il pomeriggio musiche e canti tradizionali, iniziative per bambini e mercatini artigianali.

Fino a domenica novembre prosegue il Novemberfest a Montecchio Vesponi. La decima edizione riprende oggi e ogni sera alle 19,30 prevede apertura stand gastronomico: stasera alle 21,30 Effettoliga tributo a Ligabue, venerdì alle 21,30 djset di Tommy Bee, sabato alle 22 Trash fest djset di Briachi Friday. Domenica il gran finale e nel weekend area bambini con animazione e giochi a cura di Animanime.

Fiera di Santa Caterina o fiera grossa a Monte San Savino con fiera dell’equino e dello scaldino col fischio. In concomitanza la prima edizione della rievocazione storica tiro all’anello di Santa Caterina. Piazza del collezionista mostra scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino domenica dalle 8 alle 19 in Corso Italia e giardini pubblici. Ritorno al passato, mostra mercato antiquariato e modernariato a Cortona domenica dalle 9 alle 20 in piazza Signorelli. Grande Mercato delle Pulci ad Arezzo Fiere domenica dalle 9 alle 19 a ingresso libero con settecento banchini. A Montevarchi Mercati della terra di Slow Food sabato e domenica e premio «Gigi Frassanito» al progetto «La buona strada» con edizione speciale del mercato dei produttori locali e di una ventina di mercati delle terra italiani.