Lezioni di "vino" a Cavriglia

Nel paese alle porte del Chianti partiranno una serie di incontri per imparare a degustare il "nettare di Bacco"

Il vino al centro di una serie di incontri a Cavriglia

Il vino al centro di una serie di incontri a Cavriglia

Arezzo, 28 settembre 2017 - A Cavriglia parte un ciclo di incontri per scoprire, conoscere ed imparare a degustare uno dei simboli dell'eccellenza enogastronomica del nostro territorio: il vino. L'Associazione “Cavriglia for you”, insieme alla sezione AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Provincia di Arezzo col patrocinio e il supporto dell'Amministrazione Comunale, promuove infatti un corso formativo di avvicinamento al vino e alla cultura enogastronomica suddiviso in 6 lezioni più una di presentazione.

L'iniziativa conferma la vivacità dell'associazione che riunisce alcune delle attività turistico-ricettive cavrigliesi e coinvolge la cittadinanza in un settore, quello dell'enologia, in crescita nel nostro territorio sia da un punto di vista di interesse che da un punto di vista di aziende produttrici. Le lezioni consentiranno ad appassionati e professionisti di avvicinarsi al mondo dell'enologia in modo ragionato, fornendo le competenze di base per una corretta degustazione, accompagnate da quei principi di viticoltura indispensabili per riconoscere e apprezzare la qualità dei vini.

Il ciclo di incontri dal titolo “Dalla vigna alla tavola” prenderà il via con una serata di presentazione che si terrà martedì 10 ottobre alle 21. Il corso vero e proprio si terrà settimanalmente, sempre di martedì sempre alle 21, dal 24 ottobre al 28 novembre. Tutti gli appuntamenti, compreso quello introduttivo, si terranno presso il Centro Sociale “Filo D'argento” di Cavriglia. Il vino è uno dei fiori all’occhiello della produzione valdarnese. Sono molte le aziende vitivinicole del territorio. Un territorio di grande pregio è soprattutto quello di Cavriglia, al confine con il Chianti, con vini esportati in tutto il mondo.