Bartali ciclista eroe a teatro

Venerdì per «La giornata della memoria» al teatro di Cavriglia venerdì alle 21,30 va in scena la storia di «Bartali, prima tappa»

Gino Bartali

Gino Bartali

Arezzo, 31 gennaio 2018-  La settimana a teatro. Venerdì per «La giornata della memoria» al teatro di Cavriglia venerdì alle 21,30 va in scena la storia di «Bartali, prima tappa» quando, già campione, negli anni 1943 e 1944 aderì ad una rete clandestina per salvare dai campi di concentramento centinaia di perseguitati ebrei trasportando documenti falsi nascosti nella canna della sua bicicletta e per questo nel 2013 venne riconosciuto da Israele «Giusto tra le Nazioni». A lui e alla sua storia è dedicato lo spettacolo di Paola Bigatto e Lisa Capaccioli con Francesco Dendi. Un evento speciale che vedrà venerdì mattina alle 10 uno spettacolo dedicato esclusivamente agli alunni dell’istituto comprensivo «Dante Alighieri».

Alle Fornaci di Terranuova sempre venerdì, alle 21,15 in scena «Little Man, what now?», una prova aperta per il testo e la regia di Giovanni Ortoleva con Edoardo Sorgente. Una performance per un attore solo, centrata sul tema dell’economia e sulla crisi del 2008. Basata su una scrittura originale, prevede l’intervento degli spettatori: un processo al protagonista, di cui il pubblico decide il verdetto. Un broker in crociera si sveglia, nel cuore della notte, in mezzo a un oceano; una voce in sogno gli ha detto di vendere tutto prima della svalutazione. Ma non ci sono telefoni, e il maggiordomo Lunedì non dà segni di vita. In questo viaggio il pubblico assiste alla disperata ricerca di una via d’uscita, al collasso totale in cui il protagonista chiederà a chi lo sta guardando di gettargli una scialuppa.

«Annunziata detta Nancy» al Mario Spina di Castiglion Fiorentino venerdì alle 21.15 di e con Riccardo Goretti. Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti.

«La scuola non serve a nulla» al teatro Dovizi di Bibbiena domenica 4 febbraio alle 21.30 di e con Antonello Taurino per lo spettacolo scritto con Carlo Turati tratto dal film «L’attimo fuggente» con Robin Williams.